Dopo il leak di NVIDIA del 2021 e altre voci che si sono susseguite negli anni, nel corso dello State of Play di Sony del 4 giugno, Square Enix ha annunciato ufficialmente il ritorno di Final Fantasy Tactics con una versione migliorata che prende il nome di “Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles”.
Il trailer mostrato allo State of Play ci fa riassaporare (almeno per coloro che hanno avuto modo di giocarci alla fine degli anni ’90) l’essenza del titolo originale giunto la prima volta in Giappone nel 1997. Sarà un ottimo modo per i più giovani appasionati JRPG e di Final Fantasy scoprire quello che per molti è considerato un gran capitolo della saga. Trovate il filmato qui sopra la notizia.
Oltre all’annuncio del gioco, abbiamo anche una data d’uscita e le piattaforme: infatti, Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles sarà disponibile dal 30 settembre 2025 su console Nintendo (Switch 1, Switch 2), Xbox (Series X, Series S), PlayStation (PS4, PS5) e su PC tramite Steam.
Final Fantasy Tactics torna dal passato con alcune novità
Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles include al suo interno sia l’esperienza originale del 1997 comprensiva di “War of the Lions”, sia l’esperienza in versione Enhanced. Quest’ultima porta con sé svariate novità, tra cui una sceneggiatura aggiornata, dialoghi aggiuntivi e completamente doppiati in giapponese e inglese, grafica migliorata e diverse funzioni di accessibilità.
Tra le opzioni di accessibilità ci sono i salvataggi automatici, la possibilità di confermare l’ordine dei turni con un solo tasto, l’esaminazione da lontano del campo di battaglia mediante la funzione Tactical View, la regolazione del livello di difficoltà e della velocità dei combattimenti. Insomma, un tipo di esperienza che va incontro all’utenza odierna, senza snaturare quella originale che si presta sicuramente per i più nostalgici.
Pronti per tornare nel mondo di Ivalice e vivere le vicende di Ramza Beoulve? Chissà se dopo la conferma del ritorno di Final Fantasy Tactics arriverà in futuro quella del tanto vociferato remake di Final Fantasy IX, come ha riportato mesi fa l’insider NateTheHate.