FeST – Il festival delle serie TV torna con la sua terza edizione

Torna il FeST - Il festival delle serie TV con la sua terza edizione. Quest'anno la novità è rappresentata dal premio dedicato alle serie TV Italiane.

Christian Sensi
Di
Christian Sensi
Classe 1998. Appassionato di moltissimi medium, quello del videogioco lo accompagna da più tempo. Ha liberato principesse, ucciso draghi, salvato il mondo svariate volte e non...
News
Lettura da 4 minuti

Sta per tornare FeST – Il festival delle serie TV, l’evento italiano dedicato alla serialità televisiva in streaming ormai giunto alla terza edizione. Il festival si terrà il 24, 25 e 26 settembre 2021 a Milano. L’evento sarà il collaborazione con la Triennale di Milano, ha già accolto la seconda edizione tenuta nel 2019.

La grande novità di questa terza edizione di FeST – Il festival delle serie TV, sarà il premio dedicato alle serie TV italiane, la cui premiazione avverrà l’ultima giornata, cioè il 26 settembre, durante la serata conclusiva. Sarà sicuramente interessante quale serie saranno candidate e chi si aggiudicherà il premio.

Il tema di questa edizione è Crafting Worlds. Con questo termine intendono la costruzione artistica di mondi che direttamente, o indirettamente, rappresentano quello in cui noi viviamo ogni giorno. Hanno dichiarato:

Con lo slogan Crafting Worlds vogliamo porre l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno. Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori. Le nostre case, i nostri quartieri, le nostre città o nazioni, i nostri spazi digitali e il nostro pianeta chiedono a gran voce di essere reinterpretati, rivalutati, rivisitati per un domani basato su rispetto, parità e uguaglianza. Crafting Worlds significa ricominciare dall’immaginazione e dall’ascolto attivo dei desideri e dalle necessità della collettività, con enfasi sulla pluralità e l’inclusione che costituiscono da sempre il DNA del Festival delle Serie Tv. Le serie riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione, nella quale ci è consegnata l’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente.

Il festival è stato creato da DUDE e BDC, nato nel 2018 con lo scopo di fare un punto sullo stato dell’arte circa le serie tv, italiane e internazionali. La direzione artistica è a cura di Marina Perri. Nel corso delle 3 giornate ci saranno talk, performance, esperienze varie e proiezioni delle serie TV di maggior successo.

L’edizione del 2020 non è stata tenuta, ma è stata sostituita dal Go FeST, evento tenuto interamente in streaming in collaborazione con Tlon.it. Nel corso delle 2 edizione classiche e quella in streaming, il festival ha potuto vantare la partecipazione dei maggiori broadcaster e colossi dell’intrattenimento digitale, come Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, TimVision, Turner e Viacom BCS Networks Italia.

Si tratta di un festival ormai riconosciuto da più importanti player del settore e che sicuramente si tratta di un valore aggiunto al sistema d’intrattenimento del nostro paese. La radio ufficiale di quest’anno sarà Radio Capital, mentre il partner ufficiale My Movies. Prossimamente verranno svelati i candidati ai vari premi.

Condividi l'articolo
Classe 1998. Appassionato di moltissimi medium, quello del videogioco lo accompagna da più tempo. Ha liberato principesse, ucciso draghi, salvato il mondo svariate volte e non ha intenzione di smettere. Si cimenta con i gunpla conseguendo risultati altalenanti, ma a lui non frega niente e continua lo stesso.