Dopo anni di buio causati purtroppo dalle scelte incomprensibili della stragrande maggioranza delle software house, grazie ad un talentuosissimo team di sviluppo finalmente il genere Arcade rivede la luce. Parliamo ovviamente del team tedesco Shin’en che, grazie ad un lavoro semplice ma decisamente curato, ha portato nell’eShop del Nintendo Wii U il tanto atteso FAST Racing Neo; avrà soddisfatto tutto i puristi del settore? Scopriamolo assieme!
Stile classico ma efficace
Il titolo è strutturato in maniera classica, le modalità presenti nel titolo sono le seguenti: Campagna, Time Attack, Hero Mode, Multiplayer locale ed online.
Sono disponibili sedici tracciati ciascuno differente grazie anche alle numerose trappole derivanti dalle condizioni climatiche e della fisionomia del circuito. Anche le navicelle a zero-G seppur siano solamente dieci, un numero abbastanza esiguo, si differenziano tra loro per velocità, accelerazione e struttura aerodinamica.
Ma andiamo a parlare del pezzo forte di FAST Racing Neo, il gameplay, l’alta velocità e dunque la frenesia in gara vi obbligheranno ad avere ottimi riflessi se vorrete prevalere sui vostri avversari. Mentre sfreccerete con il vostro bolide, se vorrete andare ancora più velocemente, dovrete stare attenti a percorrere le linee poste in vari punti del circuito (arancio o blu) alternando i colori della vostra navicella, se le percorrerete con il colore sbagliato andrete più lentamente causandovi un malus devastante al fine della prosecuzione della gara. Possiamo raccogliere anche delle sfere che garantiscono un turbo premendo R e forzare la curva, o accennarla se non stiamo frenando, eseguendo un lean con ZR o ZL, similarmente a quanto accadeva in F-Zero.
Unica grande pecca riscontrata, almeno personalmente, è la gestione dei punti di respawn. Infine, tralasciando la componente multiplayer online, vi troverete di fronte un’ottima Intelligenza Artificiale che, grazie anche alla precisa scelta del team di sviluppo di renderla simil umana, darà ancor di più quel realismo di poter sbagliare da un momento all’altro; capiterà ogni tanto di vedere primi posti capovolgersi in ultimi posti a causa di errori anche grossolani.
Vorrei citare anche l’ennesimo richiamo a Captain Falcon e company grazie alla Hero Mode. In questa modalità, decisamente ripresa da uno dei brand storici di Nintendo ed assurdamente riposto nel dimenticatoio, gareggeremo ad un livello di difficoltà altissimo, non si potrà mai uscire dalla pista, i boost potranno essere utilizzati anche come scudo e si dovrà obbligatoriamente arrivare primi.
Divertimento tra amici assicurato
Grazie alla possibilità del multiplayer locale fino a quattro giocatori, parlo per esperienza personale, FAST Racing Neo regalerà momenti di divertimento puro a voi ed ai vostri amici; una valida alternativa a Mario Kart 8. Oltre che al locale, il titolo offre anche un multiplayer online senza lodi e senza infamie che da quel senso di compiutezza al titolo.
Vi lascio infine con un video, ripreso dal canale YouTube Real Players in collaborazione tra AFK Store e Game Legends, dove io ( Nucky ), Xenom, Jan-Meister e Leon siamo alle prese con la prima prova di FAST Racing Neo; enjoy!