Il continuo calciomercato videoludico, in parallelo a quello reale, prosegue con l’ultimo annuncio di Konami: il publisher ha stretto una partnership con la Società Sportiva Calcio Napoli, altresì noto con il solo nome della città costiera, per eFootball PES 2021. La serie, nota anche come Pro Evolution Soccer, godrà di questo accordo per la stagione 2021/22 e oltre.
L’accordo prevede i diritti di commercializzazione per il periodo citato, ma partendo dalla stagione 2022/23 si parlerà anche di esclusività, facendo della serie l’unico titolo di simulazione calcistica in tempo reale ad includere una riproduzione autorizzata dei giocatori partenopei. Per l’occasione è stato rilasciato un trailer, che potete vedere qui sopra.
Konami ha altresì annunciato che la partnership per eFootball PES 2021 estenderà il ruolo del publisher a quello di partner ufficiale del centro sportivo del Napoli. Dal primo luglio di quest’anno, la struttura sarà chiamata “SSC Napoli KONAMI Training Center” ed includerà un’area videoludica per i calciatori e per tutti gli ospiti.
La Società Sportiva Calcio Napoli risale a 95 anni fa, rendendola una delle squadre italiane più note e longeve. Per la maggior parte della propria storia, la società calcistica ha disputato il campionato nazionale, ed ora questo accordo con il publisher nipponico accoglie la squadra mediterranea nella stessa rosa che comprende già le associazioni Roma e Lazio.
Naoki Morita di Konami si è dichiarato entusiasta dell’ulteriore rafforzamento della posizione della serie come “videogioco definitivo per i fan del calcio italiano”, definendosi inoltre “onorato” di come il Napoli abbia deciso di firmare questo accordo esclusivo. A nome della squadra, la responsabile Serena Salvione ha invece affermato quanto segue.
“Siamo felici di lanciare questa partnership esclusiva con un marchio internazionale e innovativo come KONAMI per poter creare contenuti e esperienze esclusive per i tifosi del Napoli. KONAMI ha ulteriormente legato il proprio nome al marchio Napoli acquisendo i diritti di denominazione del centro sportivo. Questa partnership è solamente l’ultimo passo nel più ampio lavoro che ha come scopo l’internazionalizzazione del marchio Napoli e che è stato intrapreso dal club negli ultimi anni.”