Il periodo autunnale è quello che, per antonomasia, vede fronteggiarsi sul campo FIFA e PES. Di quest’ultimo abbiamo pubblicato da pochi giorni la nostra recensione dell’edizione 2021, elogiando il comparto grafico che sfrutta al massimo quelle che sono le potenziali delle console dell’attuale generazione. Con lo sviluppo limitato a causa dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, quest’anno KONAMI ha deciso di rilasciare eFootball PES 2021 come aggiornamento di PES 2020. Pur non introducendo innovazioni a livello di gameplay, il nuovo capitolo del simulatore calcistico conferma i punti di forza del predecessore rimanendo al passo con la stagione calcistica appena iniziata grazie all’aggiornamento delle rose e delle maglie delle squadre presenti. Ma questo non significa che l’azienda giapponese si sia adagiata sugli allori.
Con un comunicato stampa rilasciato nelle ultime ore, la software house ha annunciato di aver stretto una partnership con la Lega di Serie B che le garantisce di disporre di tutte le licenze relative al secondo principale campionato italiano. Di seguito vi riportiamo un estratto del comunicato:
Konami Digital Entertainment B.V. ha annunciato oggi di aver siglato un accordo di esclusiva con la Lega di Serie B, la seconda divisione del calcio professionistico italiano. Grazie a questo accordo eFootball PES 2021 SEASON UPDATE (PES 2021) sarà l’unico videogioco per PC e console a includere la licenza ufficiale della Serie B (Serie BKT). La partnership esclusiva permette a eFootball PES 2021 SEASON UPDATE di includere nel gioco il nome ufficiale “Serie BKT” e i contenuti ufficiali della seconda categoria del calcio professionistico italiano tra cui il logo, il trofeo e il pallone ufficiale.
La partnership introdurrà quindi le licenze ufficiali di tutte le squadre del campionato cadetto e, alcune di esse (riportate in grassetto nella lista), figureranno in esclusiva su PES 2021:
- AC Pisa
- AC Reggiana 1919
- AS Cittadella
- Ascoli Calcio
- Chievo Verona
- Cosenza Calcio
- Empoli FC
- Frosinone Calcio
- L.R. Vicenza Virtus
- Pescara Calcio
- Pordenone Calcio
- Reggina 1914
- SPAL 2013 Ferrara
- SS Monza 1912
- US Cremonese
- US Lecce
- US Salernitana 1919
- Venezia FC
- Virtus Entella
KONAMI ha inoltre reso noto di aver siglato un accordo con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) che le permette di poter includere all’interno di PES 2021 la riproduzione ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio. A margine del comunicato hanno rilasciato delle dichiarazioni anche Mauro Balata, presidente della Lega Serie B e Jonas Lygaard, Senior Director Brand & Business Development di Konami Digital Entertainment:
Balata: Siamo felici di aver rinnovato, anche per questa stagione, l’accordo di collaborazione con KONAMI che già lo scorso anno è stato accolto con molto entusiasmo tra gli appassionati del nostro campionato. L’inclusione della Serie BKT rappresenta un modo per dimostrare la nostra vicinanza ai tifosi in questo momento difficile che non consente di presenziare agli eventi calcistici.
Lygaard: Per KONAMI è sempre stata una priorità rappresentare il calcio italiano nel miglior modo possibile all’interno della serie eFootball PES. La nostra partnership con la Serie BKT ne è l’ulteriore conferma. PES 2021, grazie alle licenze esclusive della Juventus, della Roma e della Serie BKT – che vanno ad aggiungersi alle licenze ufficiali di altre 16 squadre di Serie A – è la scelta migliore per tutti gli appassionati del calcio italiano.
Vi ricordiamo che eFootball PES 2021 è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.