L’E3 2019 è ormai sempre più vicina, e in queste ultime settimane sono stati rilasciati e divulgati diversi rumor e conferme dedicati alla programmazione ufficiale che le compagnie che vi prenderanno parte sarebbero intenzionate a seguire in diretta sul palco. L’assenza da parte di Sony si fa sicuramente sentire, ma sono tante altre le case di sviluppo e le aziende del settore che terranno impegnato il pubblico sia fisicamente presente alla fiera, sia quello che potrà assistere alle dirette comodamente seduto dal divano di casa.
Avendo perciò raccolto tutte le informazioni, ufficiali e ufficiose, in merito alla programmazione dell’E3 2019, di seguito vi lasciamo il calendario completo, con data e orario italiani, e i contenuti delle conferenze previsti al momento per questo attesissimo appuntamento videoludico di giugno.
Electronic Arts, 8 luglio 2019
La compagnia non sarà fisicamente presente all’edizione di quest’anno, ma terrà informata la propria fetta di videogiocatori tramite una diretta in streaming di EA Play. Con buona probabilità, i titoli protagonisti dell’evento live saranno Apex Legends, del quale ci aspettiamo aggiornamenti sulla Stagione 2, FIFA, Star Wars Jedi: Fallen Order, i nuovi capitoli di Need for Speed e Plants vs Zombies e, forse (o meglio, si spera) anche Anthem.
Devolver Digital, 9 giugno alle ore 04:00
In un orario un po’ scomodo per gli spettatori italiani – che per assistere alla conferenza dovranno fare le ore piccole o svegliarsi con largo anticipo rispetto alla sveglia quotidiana – Devolver Digital nella giornata di domenica ha confermato una diretta nella quale, al momento, i titoli che verranno mostrati rimangono ancora avvolti nel mistero.
Microsoft, 9 giugno alle ore 22:00
La nota compagnia americana volerà in diretta mondiale domenica 9 luglio in un orario sicuramente più comodo per i fan europei in trepidante attesa di notizie e aggiornamenti. Se non verranno effettuati cambiamenti dell’ultimo minuto, segnaliamo che qualche giorno fa era stato divulgato il programma completo della conferenza Microsoft da un affidabile insider, programma nel quale sono previsti interessanti sviluppi riguardo le console di prossima generazione.
Bethesda, 10 giugno ore 2:30
In tarda notte italiana, prenderà vita sul palco dell’E3 2019 il Bethesda Showcase, appuntamento che riempirà gli interessati nottambuli di novità e aggiornamenti riguardo titoli quali DOOM Eternal, Fallout 76, The Elder Scrolls Online e Wolfenstein – del quale ricordiamo, inoltre, che sono in lavorazione sia un episodio VR (Cyberpilot) che il capitolo co-op intitolato Youngblood.
PC Gaming Show, 10 giugno ore 19:00
Anche quest’anno sarà possibile assistere a uno show dedicato esclusivamente ai videogiocatori su PC, un’occasione ricca di sviluppi che sarà sponsorizzata da Epic Game Store. I developer partecipanti attualmente confermati saranno Annapurna Interactive, Chucklefish, Digital Extremes, Digital Uppercut, E-WIN, Fatshark, Fellow Traveller, Frontier Developments, Funcom, Modus Games, Paradox Interactive, Perfect World Entertainment, Raw Fury, Rebellion, Re-Logic e Tripwire Interactive.
Ubisoft, 10 giugno ore 22:00
Durante la sua conferenza sul palco in quel di Los Angeles, Ubisoft è pronta a rivelare aggiornamenti in merito a The Division 2, Rainbow Six Siege e Ghost Recon Breakpoint (il seguito di Wildlands), e con buone probabilità sarà pronta a sorprendere il pubblico con l’annuncio di Watch Dogs 3.
Square Enix, 11 giugno ore 3:00
Durate la diretta organizzata da Square Enix (sulla quale sono diversi rumor si sono espressi fino a questo momento), sarà possibile assistere ad una carrellata di novità e aggiornamenti in merito a diversi titoli, tra i quali Final Fantasy XIV, le sue relative espansioni e probabilmente anche i già chiacchierati DLC a pagamento che verranno presto rilasciati su Kingdom Hearts III. Infine sono tantissimi i fan che sperano (ragionevolmente) in un piccolo spazio dedicato anche a Final Fantasy VII Remake, già mostrato durante gli scorsi State of Play.
Nintendo, 11 giugno ore 18:00
Nintendo è pronta a far saltare dalla sedia tutti i suoi fan tramite l’attesissimo Nintendo Direct, pronto a rivelare nuove informazioni e qualche annuncio in merito ad alcuni dei suoi titoli già noti e altri ancora da rivelare ufficialmente. Tra le più papabili IP che verranno mostrare in diretta mondiale, menzioniamo Pokémon Spada e Scudo, Animal Crossing, Bayonetta 3 e The Legend of Zelda. A seguire, lo streaming continuerà con il Nintendo Treehouse, che regalerà ricchi approfondimenti direttamente dallo stand presente in fiera.
AMD, 11 giugno ore 24:00
Al momento, non sappiamo moltissimo in merito al programma stabilito da AMD per la sua partecipazione all’E3 2019, ma ciò che è certo è che la compagnia statunitense proporrà ai suoi spettatori una conferenza incentrata sull’annuncio della nuova architettura NAVI per le proprie GPU.