Dungeons & Dragons: la nuova campagna sarà ambientata su Ravenloft

Wizards of the Coast ha comunicato ufficialmente l'ambientazione dei nuovi libri di Dungeons & Dragons: gli avventurieri si ritroveranno nel mondo di Ravenloft.

Leonardo Mesce
Di Leonardo Mesce News Lettura da 3 minuti

Wizards of the Coast ha rivelato finalmente i suoi piani, annunciando il nome della prossima campagna ufficiale di Dungeons & Dragons, Ravenloft: Mist Hunters. Verrà rilasciata in tutti i negozi il 9 luglio, e sarà preceduta da Van Richten’s Guide to Ravenloft, che invece uscirà il 18 maggio. Un nuovo libro che amplierà il mondo di Ravenloft andando a migliorarne i domini e creando nuovi lignaggi e sottoclassi, oltre che una nuova ed interessante meccanica di gioco.

Tra i numerosi mondi ed universi narrativi creati in Dungeons & Dragons, Ravenloft è sicuramente quello più gotico. Tra vampiri, mostri e magie oscure, quest’ambientazione è totalmente incentrata sul creare suspense e paura nei giocatori. E sono proprio questi gli elementi che Wizards of the Coast ha voluto riprendere, andando a concentrare questa sua nuova storia intorno all’investigazione, l’immersività e l’interazione tra giocatori, a discapito ovviamente dei combattimenti.

Spostare il focus principale del gioco, dai combattimenti al creare un’ambientazione più ricca di misteri e intrighi, potrebbe non piacere a tutti, soprattutto ai giocatori dell’ultima ora, ma sicuramente porterà una ventata d’aria fresca al gioco. Ravenloft: Mist Hunters sarà composto di 14 avventure in totale, considerando anche le 2 epiche, e porterà le schede dei giocatori dal livello 1 al livello 8. Inoltre questa sarà, ovviamente, la campagna ufficiale della Lega degli Avventurieri, la Adventurers League.

La Adventurers League non è altro che un’ottima trovata che Wizards of the Coast si è inventata per poter creare delle competizioni e tornei, o anche dei semplici showmatch durante gli eventi ufficiali, che solitamente sono delle semplici oneshot. Seguendo delle regole ben definite si possono infatti creare dei personaggi utilizzabili in qualunque manifestazione. Questo serve per avere un equilibrio tra tutti i giocatori in gara, e per semplificare anche la lunga creazione del personaggio. Per contrastare gli impedimenti causati dal Covid-19, inoltre, sono stati creati i D&D Virtual Play Weekend, in modo da poter incontrare nuove persone online e poter continuare a giocare a D&D.

Condividi l'articolo
Nasce nel 1997 e fin da piccolo ha una grande passione per l'informatica trasmessagli da suo padre. Ottiene la sua prima console a 4 anni e si innamorerà molto velocemente di quel mondo, ampliando poi i suoi interessi anche verso fumetti, film e serie tv. Grande appassionato del mondo Pokémon e The Legend of Zelda.