DualSense: il firmware sarà aggiornabile su PC, lo conferma un documento

Come riportato su ResetEra, un documento rimosso ha svelato che gli aggiornamenti del DualSense in futuro non saranno un'esclusiva PS5.

Francesca Viatore
Di Francesca Viatore News Lettura da 2 minuti

Sony ha di recente pubblicato e rimosso un documento in anticipo, prima di anticipare una novità dei DualSense per il mondo PC non ancora nota, come svelato sulle pagine di ResetEra. Si parla nello specifico della possibilità per gli utenti di aggiornare il firmware dei dispositivi grazie a un apposito software anche nel caso in cui questi non siano in possesso di PlayStation 5.

Al momento, per effettuare l’update dei nuovi gioiellini di nuova generazione del colosso nipponico è infatti possedere PS5 e collegare i device, seguendo quindi le procedure guidate per ottenere quanto necessario. Nonostante i controller vengano infatti aggiornati in questo modo e utilizzati principalmente sull’hardware proprietario della compagnia, c’è da dire che la compatibilità con il mondo PC non manca per i DualSense, e che anzi diversi giochi supportano le funzionalità del controller in questione.

Viene quindi da sé che è normale che chi acquista il controller per fruire ad esempio dei grilletti adattivi e del feedback aptico pur non possedendo PS5 dovrebbe essere in grado di tenere il firmware all’ultimo update, con il fine di poter fruire quindi anche di tutte le nuove funzionalità che il colosso nipponico ha modo di inserire per i gioiellini in questione.

dualsense-problemi

Al momento, non ci sono molti dettagli in merito al software, che però stando al documento rilasciato giungerà in futuro anche su Mac, oltre che sui classici PC Windows, e permetterà quindi a sempre più utenti di aggiornare con comodità il proprio controller.

C’è da dire anche che il tutto potrebbe risultare utile ad esempio nel caso in cui non si voglia effettuare l’upgrade da casa, preparandosi a giocare quando si torna da lavoro ad esempio, in quanto per migliorare il firmware dovrebbero risultare sufficienti un cavo USB di tipo C, oltre che la relativa porta in un PC, e la connessione a internet.

Condividi l'articolo