Tra le novità mostrate nell’Xbox Developer Direct di ieri (23 gennaio), DOOM: The Dark Ages di id Software è senza dubbio quello più dirompente per molti giocatori e giocatrici.
A cinque anni dal lancio di DOOM Eternal, il nuovo capitolo della saga FPS ci porterà in un’ambientazione quasi inedita come il fantasy-medievale. E nell’attesa del suo arrivo, sono stati svelati i requisiti PC di DOOM: The Dark Ages, che saranno molto esosi anche per le configurazioni minime (via PCgamer).
Infatti, per giocare al titolo di id Software è richiesta una GPU compatibile con il ray tracing hardware, a prescindere dalle vostre specifiche. Questo è dovuto all’utilizzo dell’idTech8 di nuova generazione, che permette una fluidità a 60 fotogrammi al secondo mantenendo la qualità dei dettagli grafici molto alta.
Come è possibile vedere dall’infografica qui sopra, per i requisiti minimi che offrono un’esperienza a 1080p/60 FPS con impostazioni basse, sono richiesti un AMD Zen 2 o Intel di decima generazione con almeno 8 core/16 thread, GPU con 8 GB di VRAM, 16 GB di RAM di sistema e un SSD NVMe da 512 GB o superiore.
Per quanto riguardano i requisiti raccomandati a 1440p/60 FPS con impostazioni alte, sono necessari un AMD Zen 3 o Intel di dodicesima generazione, GPU con 10 GB di VRAM e 32 GB di RAM.
Infine se volete l’esperienza Ultra 4K a 2160p/60 FPS con impostazioni ultra, dovete disporre di un AMD Zen 3 o Intel di dodicesima generazione, GPU con 16 GB di VRAM o superiore (NVIDIA RTX 4080 o AMD RX 7900XT) e 32 GB di RAM.
Il vostro PC sarà pronto per far girare DOOM: The Dark Ages senza problemi? Questi sono tutto ciò che vi serve per non trovarsi impreparati alla sua uscita prevista il 15 maggio 2025, in arrivo non solo su PC ma anche Xbox Series X|S e PlayStation 5.