Come abbiamo avuto modo di sottolineare nella nostra recensione del gioco Dice Legacy (che potrete trovare a questo link) lo sviluppatore italiano DESTINYbit è riuscito a confezionare un opera davvero da tenere d’occhio. Parliamo di un titolo gestionale che ha avuto modo di risultare diverso dalla massa per via della presenza di una meccanica di casualità piuttosto divertente da imparare e facile da sfruttare, con infatti dei dadi che hanno sostituito nel corso dell’avventura i classici cittadini pronti ad erigere un villaggio vero e proprio, raccogliendo risorse e migliorando le possibilità di espansione. Il gioco, con delle premesse già ottime, e con la possibilità di rinnovarsi di volta in volta con partite sempre diverse – grazie a meccaniche particolarmente interessanti e mai pronte a scadere nella banalità – ha avuto modo di aggiornarsi con un importante DLC, il quale prende il nome di Dice Legacy: Corrupted Fates, e presenta diverse nuove o meccaniche, con una spolverata di contenuti pronti a rendere l’esperienza ancora più interessante e piena di varietà: ecco la nostra recensione.
Un DLC pieno di carisma
È bene precisarlo fin da subito, il DLC in questione ha colpito nel segno, e riesce con i suoi contenuti e a dare la giusta linfa vitale al titolo come ogni pacchetto aggiuntivo, in questo caso a pagamento, dovrebbe fare, presentandosi infatti con una miriade di possibilità pronte a risultare di certo non essenziali al fine di godere dell’avventura ma in alcuni casi perfette al fine di fornire la necessaria varietà ai fan che stanno già avendo modo di divertirsi con le loro partite all’interno di Dice Legacy.
Il pacchetto in questione spazia completamente da quanto visto nell’avventura principale, presentandosi infatti con una variante quasi a tema horror, con piccole aggiunte creepy che ricordano anche a tratti l’universo del mondo di Lovecraft, e con nuove possibilità per gli utenti. Innanzitutto ci teniamo a parlare in questa recensione di Dice Legacy: Corrupted Fates della modalità “La Caduta”, la quale vede gli utenti giocare da una prospettiva ben diversa rispetto a quella che hanno vissuto fino ad oggi, finendo infatti a dover scappare in una corsa contro il tempo, con i nemici che hanno l’obbiettivo di attaccare il villaggio e annientare le forze del giocatore.
In questo caso ci troviamo davanti a una varietà di situazioni davvero sorprendente, con infatti questa nuova modalità inedita (e neanche “necessaria” per rendere il pacchetto di valore) che con le sue nuove premesse cambia completamente le carte in tavola. Il DLC mette nelle mani dei giocatori una serie di nuove possibilità, strutture e opportunità davvero interessanti, al punto da riuscire ad equiparare in alcuni casi anche la bellezza dell’opzione di gioco principale.
Il culto invade Dice Legacy
Per quel che riguarda i contenuti a tema creepy, in questo caso abbiamo invece a che fare con l’invasione del villaggio sospeso nel nulla da parte di una strana maledizione, la quale è pronta a fornire sia dei benefìci, sotto forma di nuovi contenuti, e sia a creare moltissimi problemi che in seguito a un paio di distrazioni possono portare il giocatore a perdere la propria partita. Si tratta di una corsa contro la follia, con qualche abuso che porterà infatti sempre più cittadini a schierarsi dalla parte del culto e cedere alla tentazione del male.
Parliamo nello specifico di una vera e propria “setta” cultista, che permette grazie a nuove strutture e alla nuova classe di effettuare dei sacrifici al fine di ottenere il favore delle tenebre, con cospicui bonus che hanno di volta in volta modo di aiutare il giocatore nella sua avventura, rendendo più facile la progressione e andando ad offrire soluzioni in caso di catastrofi che perseguitano il villaggio. C’è da dire che ciò non presenta solamente dei lati positivi, e che anzi con un comparto sonoro e grafico nuovo ha modo di far riconoscere già un primo sguardo le avventure giocate con il nuovo DLC installato, per via della corruzione sempre più pronta a farsi notare. La reale possibilità è che i giocatori si trovino, abusando del potere fornito dal dalla nuova espansione Corrupted Fates di Dice Legacy, a sacrificare fin troppo e a vedere le tenebre che divorano il proprio villaggio (cosa che abbiamo anche provato a fare in sede di recensione).
Lo sviluppatore è quindi riuscito a realizzare un pacchetto piuttosto interessante, con nuovi contenuti e con possibilità inedite che hanno modo di rinfrescare l’esperienza, non dimenticandosi però di bilanciarla e di creare le giuste difficoltà che uno strategico in tempo reale deve comunque offrire, evitando quindi di rendere gli utenti fin troppo forti e creando anzi dei grossi rischi e delle possibilità nel pieno stile del titolo. Questo si basa infatti sin dalle proprie premesse sulla casualità fornita dai dadi, variante che per fortuna anche nella nuova espansione non ha avuto modo di mancare.