Deadpool & Wolverine, l’ultimo film appartenente all’MCU, contiene numerosi cameo che vanno a riportare sul grande schermo diversi personaggi Marvel appartenenti a film non in continuità con i lungometraggi targati Marvel Studios.
Oltre al ritorno di Hugh Jackman, sette anni dopo che l’attore aveva annunciato nel 2017 che Logan sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe interpretato Wolverine, il film ha visto la presenza di Chris Evans ma non nei panni di Steve Rogers/Captain America ma in quelli di Johnny Storm/Torcia Umana, ruolo che ha interpretato in Fantastici Quattro (2005) e Fantastici Quattro e Silver Surfer (2007).
Inoltre, nel corso del film, hanno fatto la propria apparizione anche Jennifer Garner nei panni di Elektra (che ha interpretato il personaggio tra il 2003 e il 2005 nei film Daredevil ed Elektra), Channing Tatum nel ruolo di Gambit (che avrebbe dovuto interpretare in un film più volte cancellato) e Wesley Snipes nelle vesti di Blade (che ha interpretato nell’omonima trilogia tra il 1998 e il 2004).
Per quanto concerne quest’ultima apparizione, Wesley Snipes con la sua presenza nel film ha battuto due Guinness World Records. Snipes ha interpretato Blade per la prima volta nel 1998 e ha interpretato di nuovo il personaggio in Deadpool & Wolverine 25 anni e 340 giorni dopo, ottenendo il record della carriera più lunga come personaggio Marvel live action.
L’ex detentore di tale record è Sir Patrick Stewart, il quale ottenne tale riconoscimento nel 2022 dopo aver interpretato il Professor X in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. L’attore interpretò per la prima volta il telepate in X-Men del 2000, parallelamente alla prima apparizione di Jackman nei panni del mutante artigliato.
Di conseguenza, il sorprendente cameo di Snipes gli ha fatto ottenere tale record, battendo Jackman nel processo. Inoltre, Snipes ha ottenuto il record per il divario più lungo tra le apparizioni dello stesso personaggio nei film Marvel. La sua ultima apparizione come Blade risale a 19 anni e 231 giorni fa in Blade: Trinity del 2004, superando quindi il divario di 17 anni di Alfred Molina per la sua interpretazione di Doctor Octopus tra Spider-Man 2 (2004) e Spider-Man: No Way Home (2021).
Snipes ha ammesso in un’intervista con Entertainment Weekly di non aver mai pensato di riprendere il suo ruolo di Blade dato che Mahershala Ali è stato incaricato di interpretare tale personaggio in un reboot. Tuttavia, Snipes ha ricevuto un messaggio da Reynolds (i due hanno condiviso il set proprio in Blade Trinity) il quale lo ha convinto a tornare per un cameo.