Days Gone, esclusiva PlayStation della scorsa generazione, ha perso due dei suoi più importanti realizzatori, gli sviluppatori Jeff Ross e John Garvin, che hanno deciso di abbandonare Bend Studio rendendo ora molto difficile la possibilità della realizzazione di un secondo capitolo del gioco. In un annuncio condiviso dall’account Twitter di Jeff Ross, questi hanno confermato di aver abbandonato lo studio a capo della creazione di Days Gone, oltre ad affermare che da ora in poi guarderanno al futuro e a nuove sfide professionali. Vedremo mai un Days Gone 2?
This week is my last at @PlayStation and @BendStudio. I'm incredibly proud of all the games I got to make, but also looking forward to new challenges ahead. I'll post about my plans later, but I'll be moving to Chicago once COVID calms down. #JeffsGone #DaysGone
— Jeff Ross (@JakeRocket) December 1, 2020
D’altra parte, un annuncio è stato fatto anche da John Garvin, che ha confermato di aver abbandonato lo studio qualche tempo fa e di averlo rivelato solo adesso, spiegando che si sta prendendo una pausa dall’industria videoludica.
Hi all, a quick announcement: I haven’t spoken about this before for various reasons, but I’m no longer with Bend Studio and haven’t been for over a year. Since Days Gone shipped, I’ve been focusing on personal projects: painting, writing, publishing … (1
— John Garvin (@John_Garvin) December 1, 2020
Entrambi erano senior producer presso Sony Bend Studio. John Garvin ha lavorato inoltre a numerosi progetti presso lo studio, tra cui Resistance: Retribution. Secondo ciò che sappiamo, lo studio stava lavorando a un nuovo progetto dopo il successo di Days Gone, che è diventato uno dei giochi più venduti del 2019. Tuttavia, a questo punto, è lecito chiedersi se questo nuovo progetto vedrà mai la luce, o se, presumibilmente, non vedremo mai un Days Gone 2. Nonostante non siano mai stati divulgati dati di vendita, il titolo ha avuto un grande riscontro da parte dei videogiocatori, che hanno formato un’ampia community che ha dedicato al titolo un numero considerevole di ore di gioco. Days Gone, infatti, nonostante non sia stato esaltato dalla critica videoludica si è imposto come uno dei più giocati su PlayStation 4.
Giocandolo su PlayStation 5 ci siamo fatti un’idea di come potrebbe girare un suo possibile sequel next-gen con 4K e 60fps, con un comparto tecnico finalmente stabile. A questo punto, però, è molto più probabile l’arrivo dei questa nuova misteriosa IP piuttosto che di un suo seguito vero e proprio.