David di Donatello: ecco le novità della prossima edizione

Giacomo Zanoni
Di
Giacomo Zanoni
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi...
News
Lettura da 2 minuti

Sono molte le novità che riguarderanno l’edizione 2019 del David di Donatello. Quella dell’anno prossimo sarà la 64° premiazione e si terrà il 27 marzo. Il Presidente e Direttore Artistico, Piera Detassis e il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano hanno deciso di riformare le modalità di premiazione per il 2019. Cambierà infatti il sistema di voto, come anche le regole di ammissione al concorso. L’obiettivo è adeguare il Premio alle innovazioni internazionali nell’ambito del sistema audiovisivo. David di Donatello

La Detassis ha motivato così i cambiamenti apportati al David di Donatello:

Il cambiamento nasce da un grande lavoro di razionalizzazione e da un’opera di rinnovamento complessa e impegnativa. Questo è l’inizio di un processo che vuole riportare il David nel cuore pulsante, attivo, della fiera. Il David non deve e non vuole essere semplicemente un premio che si esaurisce in una serata ma, attraverso la la Fondazione Accademia del Cinema Italiano, diventa strumento di formazione e volano di promozione per il cinema e la nostra produzione. David il premio del cinema che vota il cinema. Senza richiudersi ma guardando al futuro.

Rinnovata anche la giuria (ricomposta ponendo attenzione alle nuove professionalità, anche internazionali) e di conseguenza il sistema di voto e i requisiti d’accesso per i film. Si aggiunge anche un nuovo riconoscimento, il David dello Spettatore che premierà il film uscito entro il 31 dicembre che avrà totalizzato il maggior numero di presenze e spettatori calcolate entro la fine di febbraio. Per quanto riguarda e produzioni straniere, il premio Miglior Film Straniero e Miglior Film della Comunità Europea si fondono in un unico premio. Per quanto riguarda il David Giovani, verrà votato da una giuria nazionale di 3000 studenti delle scuole secondarie di II° grado e per la prima volta coinvolgerà un sistema di votazione telematico.

Per conoscere nel dettaglio le novità in fatto di premi e e modifiche al regolamento del David di Donatello, vi consigliamo di consultare il sito dell’Accademia a questo link.

Condividi l'articolo
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.