Nelle ultime ore, gli utenti di Steam si sono visti scomparire davanti agli occhi le etichette che indicano tutti i titoli della serie di Dark Souls come multiplayer. Non parliamo solamente di quella che indica il titolo come multiplayer PvP, ma anche quella che indica il gioco come cooperativo, insomma nessuna delle componenti online. Come mai?
Le motivazioni possibili sono due, e una di queste potrebbe essere davvero disastrosa (anche se non troppo probabile). Come saprete se ci avete seguito nei giorni scorsi e se siete giocatori della serie, i server dei giochi della serie di Dark Souls sono stati chiusi a causa di alcuni problemi che mettevano a rischio i PC. Questo vale per solo tali versioni dei giochi, mentre su console sembra filare tutto liscio.
Tutto ciò ha fatto pensare ai giocatori che si trattasse di un problema temporaneo, con i server su PC destinati a tornare operativi in breve tempo. Tuttavia nel frattempo è emerso un nuovo dettaglio allarmante, che ha fatto sorgere alcuni dubbi alla community: esattamente la scomparsa delle etichette dedicate all’online.
Come vi anticipavamo, sono solo due i casi che hanno potuto scaturire una scelta del genere: il primo, è che il problema dei server è più grave del previsto ma gestibile, e per evitare di dare “false informazioni” agli utenti che acquisteranno i giochi della serie in questi giorni di chiusura dell’online, le etichette sono state rimosse, per poi essere ripristinate in un secondo momento. La seconda, quella più catastrofica ma meno probabile, è che i danni ai server siano più gravi del previsto, e che la componente online dei giochi di Dark Souls su PC venga cancellata.
A mettere ancora più punti interrogativi sulla questione, c’è il fatto che invece la pagina di Elden Ring, nuovo titolo di FromSoftware in uscita a febbraio di genere Soulslike, presenta ancora entrambe le etichette. Questo potrebbe significare che il titolo abbia dei server diversi e dedicati, ma potrebbe anche essere un ulteriore tassello a rafforzare la tesi del disastro.
Speriamo davvero che sia soltanto un piccolo spavento e che tutto torni alla normalità per gli utenti PC che vogliono godere della componente online di Dark Souls. Nel frattempo, è stato annunciato un libro in digitale su Elden Ring con dei contenuti esclusivi, che uscirà tra pochi giorni e ben prima dell’arrivo del gioco sugli scaffali.