Dark Souls III: confronto tra la versione PlayStation 4 e Xbox One

Simone "FlamingMonkey" Rizzo
Di Simone "FlamingMonkey" Rizzo News Lettura da 2 minuti

Le prime copie di Dark Souls III sono state distribuite ai membri della stampa e a figure importanti nel mondo di internet e oltre a vedere i primi veri e propri gameplay si inizia ad analizzare le prestazioni dell’ultimo titolo di casa From Software. Sul canale youtube DigitalFoundry è stato rilasciato un video che paragona le due versioni su PlayStation 4 e Xbox One e si nota come seppure la versione per Xbox abbia una risoluzione inferiore il gioco risulti quasi uguale mantenendo una resa grafica ottimale. Unica differenza effettiva è, invece, la qualità delle ombre che su Xbox è evidentemente inferiore risultando molto più pixelata.

In questo video possiamo invece osservare nello specifico come Dark Souls III se la cava con i frame per second sulla console Microsoft e seppure la media degli fps sia 30 dai grafici si nota come non tutti i frame siano gestiti correttamente dal motore di gioco e quindi alcuni vengono sovrapposti gli uni agli altri. Durante boss fight e quando vi è presente molta nebbia i frame tendono a scendere pericolosamente verso i 20 al secondo. Sebbene Xbox one abbia una risoluzione di 900p non sembra in grado di gestire il gioco e le sue importanti richieste sotto il profilo hardware, basti pensare che su PC non solo viene richiesto un processore Intel Core i7 2600 ma addirittura una NVIDIA® GeForce® GTX 970 una scheda video che si aggira sui 350 euro su Amazon.

Forse per risolvere queste differenze e per migliorare le performance si rumoreggia che la Day One Patch dovrà apportare circa 300 modifiche al gioco, per questo motivo Bandai Namco Entertainment non suggerisce di scaricare il gioco dallo store giapponese poichè manca ancora questa importante patch. L’aggiornamento sarà anche per PC e comporterà miglioramenti al frame rate e supporto per tastiera e mouse.

 

Condividi l'articolo
Ricevere Pokemon giallo quando ancora non sai leggere, non può che creare una creatura così mostruosa. Una volta superata la tenera età, il nostro riccioluto amico riceve la classica PlayStation 1, e sarà fedele alla casa nipponica Sony, grazie a titoli come Kingdom Hearts. Questo fino all'avvento del PC e dell'internet, che hanno cambiato tutto e stravolto quasi del tutto le sue abitudini videoludiche. Fiero videogiocatore della PCMR e appassionato di roguelike, passa il tempo tra Blizzard ed il mondo Indie.