Se siete degli amanti dei mouse da gaming ultra leggeri, non potrete non avere presente la serie dei mouse Corsair Katar. Con questa sua linea, ed in particolare con questo suo ultimo Katar Elite Wireless, Corsair ha puntato a creare dei mouse sì performanti e adatti ad ogni tipo di giocatore, ma che non fossero assolutamente pesanti da maneggiare e con i quali poter tranquillamente giocare anche per ore senza mai affaticare eccessivamente la mano o il polso.
Minimal nel design
Il Katar Elite Wireless è un mouse estremamente semplice nel suo design e nelle sue linee. Corsair ha infatti puntato su qualcosa di esteticamente lineare, creando un dispositivo senza disegni di troppo o linee inutilmente allungate. Questo mouse è caratterizzato infatti, si può dire, da un singolo ovale che racchiude il tutto e che lo rende molto elegante. Inoltre, con i suoi 69 grammi di peso, vi sembrerà di poter muovere la mano liberamente, quasi non teneste nulla tra le dita.
Nonostante questo, però, la qualità della scocca è decisamente solida e le plastiche utilizzate non hanno niente da invidiare ai materiali generalmente più resistenti. Il tutto viene completato, inoltre, da due pulsanti laterali programmabili, e da uno singolo, posto dietro la rotella, che vi servirà per gestire e modificare i DPI. Potrete essere estremamente precisi, dato che ad ogni click corrisponderà una variazione di solo 100 DPI (sempre se non si sono impostati dei “checkpoint” personali).
Massimo nella resa
Grazie alla sua conformazione, e alla posizione dei vari tasti supplementari, questo mouse è perfetto per chi ha una presa ad artiglio, ovvero quella in cui la presa è principalmente fatta con la punta delle dita. Lo rende un po’ più scomodo nel caso in cui tendiate invece ad appoggiare proprio tutto il palmo della mano per intero, ma comunque è una cosa a cui ci si potrebbe abituare.
La precisione è il punto forte di questo Katar Elite Wireless. Infatti, nonostante la velocità elevata alla quale potrete muoverlo sotto il vostro polso, il puntatore non verrà mai trascinato eccessivamente. Questo non solo grazie al sensore che può raggiungere i 26.000 DPI, ma anche, e soprattutto alla connessione, bluetooth o wireless, che risulta ottima e non crea mai problemi di alcun genere.
Connettività super responsiva
Come saprete già tutti, il principale dubbio durante l’acquisto nella scelta tra mouse wireless e mouse cablato è sempre decisa dalla qualità della connessione. I mouse senza fili sono incredibilmente più comodi e pratici, ma quelli cablati risultano molto più responsivi. Per ovviare ai vari “difetti” che si possono riscontrare, si può optare per un dispositivo con una connettività di alta qualità, ma spesso questo porta a dover scegliere tra prezzi decisamente più elevati.
Con questo Katar Elite Wireless, Corsair è riuscita a trovare un buon compromesso. Questo grazie soprattutto alla sua tecnologia Slipstream, proprietaria della casa americana, che permette di avere una stabilità del segnale davvero eccezionale. Il tutto nonostante questa tecnologia sia in 4.2 invece che in 5.0, davvero una scoperta interessante.
Le qualità dello Splistream si possono considerare principalmente 4: l’Hyperpolling a 2000 Hz, che vi permetterà di sfruttare una latenza inferiore a 1 ms, l’IFS (Intelligent Frequency Shift), che permetterà allo stesso mouse di trovare il canale wireless migliore per potersi collegare, la possibilità di connettere più dispositivi contemporaneamente, e l’enorme raggio di distanza alla quale il mouse riesce a connettersi al vostro dispositivo.
Software iCUE e pensieri finali
Come ultimo punto vogliamo parlarvi del software iCUE, un programma di casa Corsair, che vi permetterà di gestire contemporaneamente tutti i vostri dispositivi e prodotti. Inoltre, grazie a questo potrete anche assegnare i vari tasti programmabili, calibrare dispositivi e DPI, gestire gli effetti di illuminazione e aggiornare ovviamente i vari driver.
In conclusione possiamo ritenere questo Katar Elite Wireless un ottimo prodotto. Un mouse che riesce ad unire in maniera egregia una buona solidità sia hardware che software, ad un design semplice ed elegante. Sicuramente un prodotto da tenere d’occhio se state pensando di cambiare le vostre periferiche da gaming.