L’uscita di Final Fantasy VII Rebirth si avvicina e di conseguenza crescono le aspettative verso un titolo che ha un doppio compito: sia quello di proseguire la storia magistralmente iniziata con Final Fantasy VII Remake, sia quello di non deludere la fanbase storica del titolo uscito nel 1997 sulla prima PlayStation.

Se quindi Rebirth promette di essere uno dei titoli più caldi di questo inizio anno, il nuovo RPG targato Square Enix promette di riportare in scena alcuni dei personaggi più iconici della settimana fantasia.

Quali e quanti sono, quindi, i protagonisti di Final Fantasy VII Rebirth? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo, totalmente spoiler free.

Final Fantasy VII Rebirth

Cloud Strife

Protagonista principale di Remake e di Rebirth, Cloud è un ex membro di SOLDIER, l’unità d’elite della Shinra Corporation. Ha un passato misterioso legato ai suoi ricordi e alla sua identità, che in Final Fantasy VII Remake abbiamo scoperto solo in parte. In Rebirth dovrà infatti affrontare in prima persona le sue paure, specie dopo i sorprendenti eventi del finale del capitolo precedente. È noto per saper destreggiare la sua enorme spada chiamata Buster Sword, diventata un’icona della serie. Caratterizzato da una personalità riservata e spesso cinica, mostra anche un forte senso di giustizia e determinazione nel combattere per ciò in cui crede. Affrontando i suoi demoni interiori e imparando ad aprirsi agli altri personaggi del gruppo, in particolare Tifa e Aerith, Cloud è senza dubbio uno dei personaggi più iconici e amati della storia dei videogiochi, che avrà un ruolo centrale anche e soprattutto in Final Fantasy VII Rebirth (e oltre).

Tifa Lockhart

Amica d’infanzia di Cloud, Tifa è una lottatrice abile e proprietaria del bar chiamato 7th Heaven a Midgar. È un membro chiave del gruppo di resistenza contro la Shinra, Avalanche. La ragazza pratica uno stile di combattimento basato sulle arti marziali e si distingue per la sua forza fisica e la sua agilità. È anche una figura di grande sostegno emotivo per gli altri personaggi, offrendo conforto e incoraggiamento nei momenti difficili. Il personaggio di Tifa è caratterizzato da una forte determinazione e da un profondo senso di giustizia. È anche notevole per la sua gentilezza e per il suo impegno nel proteggere le persone a cui tiene, inclusi i suoi amici del gruppo di resistenza e soprattutto Cloud, con il quale ha un legame emotivo molto forte che verrà senza dubbio approfondito in Rebirth.

Final Fantasy VII Tifa

Barret Wallace

Leader di Avalanche, un gruppo di eco-terroristi che combattono contro la Shinra, Barret ha un braccio protesico armato (che è stato sostituito con una mitragliatrice) e un forte senso di giustizia. Il personaggio ha una visione molto rigida e vendicativa nei confronti della Shinra, ed è noto per il suo linguaggio colorito e la sua personalità forte. Nonostante il suo aspetto da duro, però, ha un cuore d’oro e si preoccupa profondamente per il benessere delle persone a lui care, in particolare per la sua figlia adottiva, Marlene.

Aerith Gainsborough

Una ragazza dal misterioso passato che possiede poteri legati al Lifestream, l’energia vitale del pianeta. Giovane donna dal carattere gentile e compassionevole, Aerith è dotata di poteri legati alla magia e alla spiritualità e possiede una profonda connessione con il pianeta Gaia. Nella trama di Remake, Aerith si unisce al gruppo dei protagonisti guidati da Cloud durante la loro missione per salvare il mondo da Sephiroth e dalla Shinra. Durante il gioco, sviluppa un legame speciale con il protagonista e con Zack, diventando un personaggio centrale nel suo percorso emotivo. Uno degli eventi più noti e commoventi di Final Fantasy VII che quasi certamente vedremo anche in Rebirth coinvolge proprio Aerith, ma per evitare spoiler per coloro che non hanno giocato al gioco originale, eviteremo di entrare nei dettagli.

Red XIII

Dotato di un corpo simile a quello di un leone con una criniera infuocata, Red XIII è un membro della razza animale intelligente conosciuta come “Nanaki”, sopravvissuta nel villaggio di Cosmo Canyon. Dotato di grande saggezza e coraggio, Ha fatto la sua apparizione in FInal Fantasy VII Remake, ma non come personaggio giocabile. Nonostante la giovane età, possiede abilità legate alla velocità e al combattimento fisico davvero degne di nota. Dal canto suo, Red XIII dimostra anche di avere una profonda comprensione della natura del pianeta.

final fantasy VII remake red xiii

Vincent Valentine

Forse il più misterioso tra i personaggi del gioco originale. Vincent è un ex membro della Turks, una divisione speciale della Shinra, ma è stato tradito e trasformato in un essere simile a un vampiro dal professor Hojo. Dotato di un’arma unica, una pistola a tamburo, possiede anche abilità legate al fuoco e alla trasformazione. Il suo passato è profondamente legato a Sephiroth e alla sua ricerca della verità sulla sua identità e sulle sue azioni passate. Vincent è stato protagonista di uno spin-off per PS2 a lui dedicato, Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus.

Cid Highwind

Ex pilota di aeronavi e un ingegnere esperto che diventa parte del gruppo dei protagonisti. Cid è il capo di Rocket Town, un villaggio noto per il suo programma spaziale fallito. Dal linguaggio colorito e dal carattere scontroso, desidera ardentemente lanciare una navicella spaziale costruita da lui stesso, ma non può farlo a causa di problemi finanziari e tecnici. Quando Cloud e il suo gruppo arrivano a Rocket Town, Cid si unisce a loro nella loro missione per salvare il mondo da Sephiroth e dalla minaccia della Shinra Electric Power Company.

Cait Sith

Un misterioso essere che prende la forma di un gatto robotico controllato da un umano di nome Reeve Tuesti, incontrato nella Wonder Square del Gold Saucer dove lavora come macchina della fortuna. Lo abbiamo visto in un breve cameo nel primo Final Fantasy VII Remake. In Rebirth, Cait Sith avrà un ruolo decisamente più importante, specie dopo aver preso parte al gruppo dei protagonisti guidati da Cloud.

Yuffie Kisaragi

Una ninja girovaga e abile ladra che si unisce al gruppo durante il viaggio. Ha un atteggiamento spesso ilare e scherzoso ma dimostra di essere una valida combattente in più di un’occasione. Abbiamo fatto la conoscenza di Yuffie in Final Fantasy VII Remake: Integrade, mentre cerca di infiltrarsi nel palazzo Shinra a Midgar con la collaborazione del nucleo originario dell’Avalanche per impadronirsi della più potente materia mai esistita. Finisce per unirsi al gruppo dei protagonisti guidati da Cloud Strife per salvare il mondo dalla minaccia di Sephiroth.

Sephiroth

L’antagonista principale del gioco, Sephiroth è un ex SOLDIER leggendario che mira a distruggere il mondo grazie al potere della Materia. Essendo stato creato tramite il Progetto Jenova (un esperimento della Shinra Corporation per creare un super soldato) Sephiroth è dotato di poteri sovrumani, tra cui la capacità di volare. La lunga spada Masamune è diventata un’icona del mondo dei videogiochi e il suo ruolo in Rebirth sarà ancora più sfaccettato, visto che già nel finale di Remake abbiamo capito che i suoi piani sono molto più complessi di quanto si possa pensare (grazie anche alla presenza dei Numen).

Zack Fair

Personaggio chiave nell’universo di Final Fantasy VII e ancora di più lo sarà in Rebirth. È stato un membro di SOLDIER, un’unità d’elite della Shinra Electric Power Company, esattamente come il protagonista Cloud Strife. Zack ha un ruolo importante nel passato di Cloud e nella trama del gioco, visto che durante un evento chiave (noto come l’Incidente di Nibelheim), lui e Cloud si sono trovati coinvolti in una serie di fatalità in grado di cambiare il loro destino. La sua influenza e il suo impatto sulla trama di Rebirth saranno profondi e significativi, in maniera ancora maggiore rispetto all’originale (e allo spin-off Crisis Core).

Questi erano i personaggi storici della serie che incontreremo in Rebirth, ma quali e quante saranno le new entry? Nel frattempo, è stata rilasciata la Demo del gioco che potrete provare con mano.

Alessandro Ferri
Trentenne, vero appassionato di videogiochi, adora scrivere di videogiochi come se ne stesse parlando con gli amici al bar. Nostalgico dei classici anni '90 come Super Mario 64, non disprezza al brivido dei titoli moderni.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche