Bright non vi basta? Ecco 10 film e serie TV Urban Fantasy

Matteo "mata_luce" Franco
Di Matteo "mata_luce" Franco Analisi Lettura da 7 minuti

Bright, il nuovo film di David Ayer in esclusiva sul portale Netflix, di cui abbiamo già ampiamente parlato nella nostra personale recensioneè uscito da pochi giorni e ha già riscosso un successo non indifferente. Questo lungometraggio è un Urban Fantasy unico nel suo genere, in quanto va a trattare una delle tematiche più delicate di sempre, ovvero la differenza razziale. E dopo avervi parlato di questo pellicola, oggi vogliamo consigliarvi i 10 film e serie TV da vedere se il genere in questione vi ha conquistato. Non ci resta che augurarvi una buona lettura e non dimenticate di dirci cosa ne pensate.

True Blood

Basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice statunitense Charlaine Harris, la serie televisiva conta sette stagioni, con un totale di 80 episodi ed è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, una piccola e fittizia cittadina della Louisiana. La storia ha come protagonista Sookie Stackhouse, interpretata dall’attrice premio Oscar Anna Paquin, cameriera telepate che inizia una storia d’amore con il vampiro Bill Compton, che prende vita grazie all’attore Stephen Moyer, il quale la porterà a entrare in contatto con un mondo soprannaturale costituito da vampiri e altre creature di diverso genere.

Grimm

Grimm è una serie televisiva statunitense da 6 stagioni, comprendenti un totale di 123 episodi. La trama ruota attorno a Nick Burkhardt, detective della omicidi dotato di una particolare abilità: vedere il lato oscuro, le “bestie selvagge”, che si nascondono nelle persone che lo circondano. La sua vita prende una svolta incredibile quando sua zia Marie gli rivela di essere l’ultimo discendete di una famiglia di cacciatori chiamati Grimm. Loro combattono per difendere il genere umano dai Wesen, creature soprannaturali capaci di assumere fattezze animali.

Supernatural

Chi non conosce le innumerevoli stagioni (13 per l’esattezza) della serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico chiamata Supernatural? Creata da Eric Kripke nell’ormai lontano 2005, segue le vicende dei due fratelli Sam Dean Winchester, rispettivamente Jared Padalecki e Jensen Ackles, cacciatori di demoni e altre figure dell’occulto.

American Gods

Quando la mitologia incontra la modernità, il risultato è senz’altro American Gods. Serie televisiva di quest’anno, basata sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman e disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video, ha all’attivo una sola stagione, per un totale di 8 episodi. Il tutto inizia con un uomo, Shadow Moon, che dopo aver scontato una condanna di 3 anni a causa di una rapina in un casinò, viene scarcerato con 3 giorni d’anticipo per assistere al funerale della moglie, morta in un incidente d’auto. Durante il percorso per arrivare al cimitero, incontrerà un losco individuo, che prende il nome di Mr. Wednesday, il quale gli proporrà di lavorare per lui come guardia del corpo in cambio di una lauta ricompensa… Scoprirà però che non è tutto oro ciò che luccica.

C’era una volta

C’era una volta è una serie TV di genere fantasy più leggero: traspone infatti i personaggi più famosi delle fiabe che noi tutti conosciamo, come mamma Disney ci ha cresciuto, facendoli vivere ai giorni nostri. Le stagioni che compongono il suddetto prodotto sono 7, per un totale di 155 episodi.

Hellboy

Non solo le serie televisive, ma anche i comics, da cui poi vengono realizzati film, trattano il genere Urban Fantasy. Questo è il caso di Hellboy, fumetto indipendente della Dark Horse Comics realizzato da Mike Mignola, diventato un cult da cui poi è stato commercializzata anche una versione cinematografica nel 2004. Diretto da Guillermo del Toro, parla della storia di questa creatura misteriosa simile a un diavolo, conosciuta col nome di Hellboycresciuto come un umano. Quest’ultimo, avvalendosi dell’aiuto della sua squadra, composta da individui con poteri soprannaturali, dovrà salvare il mondo dal Ragnarok.

Underworld

Uscito nelle sale nel 2003, Underworld tratta il tema della guerra, quasi infinita, tra vampiri e licantropi (Lycan). Il vero fulcro del film è il suo essere al passo con i tempi, infatti le due “squadre” si fronteggiano utilizzando ogni tipo di tecnologia disponibile, tra cui quelle informatiche, militari e biotecnologiche.

The Last Witch Hunter

Nel medioevo un manipolo di guerrieri si dirige verso la fortezza della Regina delle Streghe, che sta diffondendo la peste tra la popolazione; tra questi vi è Kaulder, un contadino recentemente rimasto vedovo, senza più alcun motivo per vivere. Nonostante il gruppo venga decimato, l’uomo riesce ad uccidere la Regina, che, in punto di morte, lo maledice condannandolo a un’esistenza eterna. Il protagonista di questa pellicola, uscita nelle sale nel 2015, è Vin Diesel.

Blade

Eric Brooks, chiamato in battaglia Blade, è un vampiro che non si ciba di esseri umani e ingaggia una guerra contro coloro che lo fanno. Il film è anche ricordato per essere il precursore del “bullet time”, difatti in una scena Blade spara a Diacono Frost e la telecamera mostra le pallottole a rallentatore, tecnica poi ripresa in Matrix e in Resident Evil: Apocalypse.

Highlander

Degli uomini immortali, in grado di essere uccisi solamente con la decapitazione, si affrontano in un tutti contro tutti in una battaglia ormai infinita. Uscito nel 1986, Highlander è diretto da Russell Mulcahy e interpretato da Christopher LambertSean ConneryClancy Brown e Roxanne Hart.

Questi sono i film e le serie TV da noi consigliate se dopo la visione di Bright siete rimasti colpiti dal genere Urban Fantasy. Voi li avete visti tutti i titoli elencati qui di seguito? Se la risposta è no, non vi resta che iniziare a recuperare!

Condividi l'articolo
Amante di tutti i generi videoludici, ma più in specifico di quelle opere prettamente single-player: a Matteo "mata_luce" Franco piace vivere le storie dei personaggi e da grande vuole diventare come Naked Snake, alias Big Boss. Il cammino è arduo e tortuoso, ma non demorde.