Blizzard annuncia grandi cambiamenti per gli eSport di Hearthstone

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 5 minuti

Dopo aver portato quasi a conclusione tutti gli eventi eSport riguardanti Hearthstone, la Blizzard ha deciso di apporre significativi cambiamenti al circuito torneistico del gioco. La decisione è stata presa, dopo che  in ogni evento la società si è impegnata a raccogliere tantissimi feedback da giocatori e spettatori.

Questa correttissima scelta, ha fatto sì che la società decidesse di finire con tutti gli eventi ancora in corso e cambiare subito rotta:

Il 2018 è stato un grande anno per gli eSport di Hearthstone, durante il quale abbiamo raccolto moltissimi feedback da giocatori e spettatori. Ora siamo lieti di proporti un’anteprima dei nostri piani per continuare a migliorare gli eSport di Hearthstone, per i fan così come per i concorrenti. L’Hearthstone Championship Tour (HCT) così come lo conosciamo finirà in primavera con l’HCT World Championship, dove i migliori giocatori di Hearthstone di tutto il mondo si affronteranno per 1.000.000 di dollari in premi. Dopo il World Championship, inizieremo a usare un nuovo sistema competitivo a tre livelli: qualificazioni, tornei dal vivo in tutto il mondo e un ultimo, esclusivo livello, con straordinari premi in denaro in palio. Per un approfondimento su questi cambiamenti, dai un’occhiata al blog sul prossimo, grande passo degli eSport di Hearthstone.

Di seguito vi riportiamo un estratto dei cambiamenti pubblicati sul blog:

Dopo il World Championship, inizieremo a usare un nuovo sistema competitivo a tre livelli: qualificazioni, tornei dal vivo in tutto il mondo e l’ultimo, esclusivo livello, con più di 4 milioni di dollari in premi distribuiti in tutto il sistema nel 2019. Ecco come funziona:

Qualificazioni

Nel corso dell’anno, insieme a una piattaforma partner di terze parti, gli eSport di Hearthstone vedranno centinaia di tornei di qualificazione, prevalentemente online. I primi inizieranno in primavera e non avranno limiti regionali: chiunque, da qualunque parte del mondo, potrà partecipare nell’orario che preferisce. Vincere una qualificazione consente di avanzare al livello successivo della competizione.

Tornei dal vivo in tutto il mondo

Nel 2019 organizzeremo tre tornei solo su invito in giro per il mondo, e altri sono già in programma per il 2020. Questi eventi dal vivo vedranno impegnati i migliori giocatori di Hearthstone, da campioni consolidati ad aspiranti professionisti usciti vincenti dai loro primi tornei, che si affronteranno per un montepremi da 250.000 $ a evento. Ma c’è di più: il successo in queste competizioni spalancherà le porte dell’ultimo, definitivo livello competitivo.

Competizione esclusiva

Il livello più alto prevede una competizione stagionale online con formato all’italiana, frazionata in divisioni regionali e con la partecipazione dei migliori giocatori di Hearthstone di tutto il mondo. Inizierà dopo l’HCT World Championship, terminando con un finale epico a fine anno. I giocatori che partecipano a questa competizione riceveranno dei bonus in base alle loro prestazioni, oltre al passaggio automatico agli eventi globali dal vivo del livello precedente. Siamo ansiosi di condividere i dettagli di questo livello di gioco, spiegando tra l’altro come unirsi alla competizione dell’anno inaugurale.

Formato

I nostri obiettivi per gli eSport di Hearthstone sono di renderli sostenibili, divertenti e accessibili per tutti, e quindi nel 2019 pensioneremo il formato Conquista. In buona sostanza, vogliamo che gli eSport di Hearthstone rispecchino in modo migliore l’esperienza di gioco, oltre a risultare più comprensibili per i nuovi spettatori. Questo nuovo formato, che verrà svelato nei prossimi mesi, si estenderà a tutto l’ecosistema di gioco.

Hearthstone Masters e stagione di transizione

Quest’anno, il sistema Hearthstone Masters è stato pensato per premiare i giocatori migliori in base alla continuità delle loro prestazioni, con ricompense legate al totale dei punti competitivi delle precedenti tre stagioni. Molti giocatori hanno lavorato duramente per ottenere queste posizioni e quindi, anche se gli eSport di Hearthstone cambieranno radicalmente nel 2019, ci assicureremo che chi ha raggiunto lo status di Master ottenga ricompense di valore uguale o superiore.

Inoltre, i punti ottenuti durante la Stagione 1 2018 non scadranno l’1 dicembre. Da quel giorno fino al 31 marzo 2019, i giocatori affronteranno una stagione “di transizione” che conferisce altri punti che contribuiscono al totale dell’anno successivo:

Durante questo periodo i giocatori potranno ottenere punti nei Tour Stops, negli HCT Winter Playoffs e nell’HCT Winter Championship, ma non nella ladder. Leggi il regolamento ufficiale per tutti i dettagli.

Cosa ne pensate di questa decisione?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!