Battlefield 2042: la modalità zombie “rompeva” il gioco con XP gratis

La nuova modalità zombie di Battlefield 2042 è stata da poco rimossa dal gioco in quanto dava molti più punti EXP di quanti erano previsti.

Jacopo Zuma Cerqua
Di Jacopo Zuma Cerqua News Lettura da 2 minuti

A poche ore dalla sua pubblicazione, la modalità Survival Zombie di Battlefield 2042 è stata subito rimossa da Portal, per un problema legato alla quantità di punti EXP guadagnati dai giocatori. Era infatti possibile salire troppo velocemente di livello, situazione che ha portato DICE a rimuovere la modalità dopo neanche 24 ore di pubblicazione.

Dopo le notizie riguardanti il possibile passaggio a free-to-play del titoloarriva ora la notizia riguardante la rimozione della nuova modalità Survival Zombie, che dava una quantità esagerata di EXP ai giocatori, rendendo il titolo sbilanciato. Il commento arriva direttamente da Justin Wiebe, senior director presso Ripple Effect Studios, studio che aiuta Battlefield 2042 con le espansioni.

A quanto riportato dallo stesso senior director questo tipo di problema non dovrebbe presentarsi in futuro, in quanto è stata presa la decisione di rafforza il processo di revisione dei contenuti, in modo da evitare situazioni simili. Sembra quindi che il tanto atteso titolo non riesca a sfondare neanche con le sue espansioni, dopo l’uscita non del tutto positiva.

In alcuni tweet successivi a quello presente all’interno di questa news lo stesso Wiebe ha ammesso che forse l’idea di voler a tutti i costi fare una modalità zombie abbia annebbiato la revisione, portando a un contenuto non esattamente bilanciato. A quanto pare il desiderio di pubblicare questa nuova modalità ha fatto chiudere più di un occhio a chi di dovere, causando alcuni problemi.

Lo stesso senior director precisa che d’ora in avanti i controlli saranno più stretti, in quanto gli EXP ottenuti in questa nuova modalità andavano a sbloccare anche contenuti all’interno del gioco principale, come armi, veicoli e molto altro. Il problema però, come anche evidenziato dai colleghi di Kotaku, è che molti utenti possono creare contenuti simili, così da poter accedere velocemente a armi, veicoli e skin più rari.

Inoltre da notare come all’uscita dello stesso gioco, gli utenti avessero creato una modalità zombie simile, che presentava lo stesso difetto e che DICE ha subito corretto in poco tempo.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.