VideogiochiImpressioni

Batora: Lost Haven – Anteprima del nuovo Action RPG italiano

Batora: Lost Haven è il nuovo Action RPG single-player sviluppato dalla casa di produzione italiana Storming Games, in collaborazione con l’editore Team17, un nome ben conosciuto per giochi come My Time at Portia, Moving out e la serie Worms. Quest’avventura, inizialmente ambientata in una Londra post-apocalittica, ci porterà alla scoperta di mondi alieni e del mistero che si cela dietro al cataclisma che ha distrutto metà del pianeta Terra.

Visioni cosmiche

Una catastrofe si è abbattuta sulla nostra Terra, distruggendola per metà. La popolazione, ridotta ormai ad un terzo, non conosce neanche le cause che hanno portato a questa tragedia. Avril, la nostra protagonista, è una dei sopravvissuti al cataclisma. Nei suoi sogni, Avril inizia a sentire delle voci. Queste voci le dicono che un modo per salvare la Terra esiste, e le indicano la via. Decisa a tentare il tutto per tutto pur di salvare la propria casa, parte alla ricerca del luogo del sogno, accompagnata dalla sua amica Mila, e insieme, si destreggiano tra le vie di una Londra completamente distrutta.

Dopo essere entrate all’interno di una stazione della metropolitana, Avril e Mila scoprono il luogo del sogno, trovandovi due entità divine e una misteriosa runa luminosa dal colore violaceo che fluttua a pochi passi da loro. Quasi come incantata, Avril si avvicina alla runa, mentre le voci nella testa le dicono che era attesa da molto tempo. Toccando la runa, Avril riceverà dei poteri…

Batora Lost Haven Altare del sole

Grazie ai poteri del Sole e della Luna, i due guardiani della Terra, diventeremo un Custode dell’Equilibrio, e partiremo in missione per salvare il nostro mondo. Il nostro scopo sarà purificare quattro altri pianeti corrotti e, grazie alla loro energia, salvare anche il nostro. La nostra avventura inizia a Gryja, il mondo elementale della terra. Un mondo alieno, in cui scopriremo forme di vita e civiltà mai viste prima. Faremo la conoscenza di specie aliene, come i coraggiosi e orgogliosi Sakhras, gli intelligenti Buna o i saggi Maqalats.

Dualità tecniche

Il combattimento è molto scorrevole: la velocità di movimento è piuttosto alta, e potremo evitare gli attacchi dei nemici con delle capriole o degli scatti, annullandone il danno se eseguite alla perfezione. Questo sarà possibile grazie ad un effetto luminoso che verrà emesso dai nemici prima dei loro attacchi. Potremo decidere di usare due differenti stili di combattimento. L’avatar del Sole ci garantirà poteri fisici, e sfrutteremo la potenza di una spada a due mani. L’avatar della Luna ci permetterà di usare poteri magici, creare uragani e colpire a distanza. I due stili sono intercambiabili in qualsiasi momento, anche durante il combattimento. Oltre agli attacchi base, potremo usare tre abilità per stile. Potrete inoltre fare maggiori danni ai nemici che avranno un’aura abbinata al colore del vostro stile: arancione per gli attacchi fisici e viola per gli attacchi magici.

Batora Lost Haven Gameplay

Nel corso della nostra avventura, avremo la possibilità di fare delle scelte che influenzeranno l’allineamento del Karma del nostro personaggio: queste scelte porteranno a una serie di conseguenze diverse, sia a livello del proseguimento della storia, sia sul piano del gameplay, in quanto otterremo delle rune diverse.

L’approccio del Conquistatore deriva da un’attitudine impulsiva e istintiva, mentre il Difensore è caratterizzato da comportamenti riflessivi e supportivi. Potremo fare delle scelte consapevoli, in quanto le risposte ai dialoghi avranno un colore specifico legato al tipo di allineamento. Questo ci permetterà di evitare il rischio di errori di giudizio nel caso in cui volessimo interpretare la storia prettamente da Conquistatore o da Difensore.

Batora Lost Haven puzzle

I nemici non saranno l’unico ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi: dovremo infatti risolvere alcuni puzzle per procedere con la storia. E per gli appassionati di Lore, per narrare più approfonditamente l’ambientazione, Storming Games ha piantato degli Alberi della Conoscenza: i loro Semi ci daranno informazioni aggiuntive sulla storia dei personaggi, civiltà e mondi con cui verremo a contatto.

I Boss avranno meccaniche uniche che vi daranno filo da torcere, e anche l’ambiente non sarà a vostro vantaggio: trappole, incantesimi… la via per la salvezza del mondo non è lastricata di facili sfide.

Batora Lost Haven dragon boss fight

La dualità sembra quindi il nucleo centrale che ha guidato il design di questo gioco: Sole e Luna, spada e magia, abilità nel combattimento e nel saper usare la logica. Un design e una storia originali che sapranno farvi immergere in questo mondo tutto da scoprire. Saprete sfruttare le vostre abilità per salvare la Terra? E se sì, a che prezzo?

Francesco Freni
Appassionato di videogiochi sin dall’infanzia, ha iniziato a muovere i primi passi con il leggendario Commodore Amiga 500 e la rinomata Intelvision, che gli hanno regalato preziosi ricordi custoditi con grande nostalgia. Monkey Island, con il suo umorismo unico e coinvolgente, resterà sempre il suo gioco preferito. Crescendo, prima con la Playstation e poi con il PC, ha potuto provare e apprezzare molte categorie di videogiochi diverse tra loro: dai First Person Shooter ai Giochi di Ruolo, dai giochi di strategia ai picchiaduro, dai Multiplayer Online Battle Arena a giochi molto più casual e randomici. Variety gamer fino al midollo, ama scoprire i pregi e il potenziale di ogni categoria videoludica, alternando tra i generi più disparati.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche