Era l’E3 2018 quando fu annunciato per la prima volta Babylon’s Fall, la nuova opera intellettuale di PlatinumGames, prodotta da Square Enix. Eppure, tranne uno sparuto trailer rilasciato a fine anno del 2019, il silenzio più totale sembrava essere calato negli studi nipponici di Osaka. Fino a oggi almeno, quando a sorpresa nel sito ufficiale di PlatinumGames è comparso uno strano aggiornamento alla “fase 4” del team di sviluppo con un’enigmatica scritta “XX.XX.2021”. A dire il vero, “la fase 4” sembrava essere bloccata da Aprile 2020, quando PlatinumGames aveva svelato delle collaborazioni con altri team per la remastered di The Wonderful 101, ma forse è finalmente arrivato il momento per qualche annuncio importante.
Nonostante la scritta mostrata non precisi in alcun modo a quale titolo si faccia riferimento né si chiarisca a quali specifici progetti alluda si alluda con la dicitura XX.XX.2021, secondo le parole dette nel corso delle precedenti settimane dallo stesso Kamiya, direttore e fondatore di Platinum games, c’è ancora molto da vedere in merito ai lavori interni allo studio, persino titoli non annunciati. Tuttavia, alcuni ragionamenti speculativi, ci portano a pensare che la data in questione possa essere in riferimento proprio a Babylon’s Fall, vista la mancanza significativa di notizie ufficiali da più di un anno e che l’altro grande progetto annunciato della casa nipponica, Bayonetta 3 difficilmente vedrà la luce nel corso del 2021.
Ancora molte informazioni criptiche quindi, anche se lo scorso anno, gli stessi sviluppatori si erano espressi sul titolo, affermando che è ancora in sviluppo e che nuove notizie arriveranno il prima possibile. Ormai sono passati numerosi mesi da quelle affermazioni e forse è la volta buona per qualche annuncio di rilievo in arrivo sul sito principale. Per adesso, quello che sappiamo dalle informazioni rilasciate dallo studio è che Babylon’s Fall sembra essere un titolo action con meccaniche da hack and slash e delle componenti ruolistiche, pronto per approdare su PlayStation 4 e PC. Restiamo quindi in attesa di conferme o smentite da parte di PlatinumGames nel corso delle prossime settimane.