Oramai esistono router capaci di coprire case gigantesche con il segnale wireless: tutto dipende da quanto investite sull’acquisto del router. Eppure quando vi trovate a distanze impossibili da coprire con un’ottima qualità, le soluzioni si assottigliano. Fortunatamente esiste un metodo più economico chiamato Range Extender: abbiamo provato il FRITZ!WLAN Repeater 1160, versione entry level del 1750E.
Packaging
In termini estetici la scatola di cartone contiene lo stretto indispensabile: il dispositivo e il manuale. Non servono cavi ne altri oggetti per installare il ripetitore, che può essere attivato una volta attaccato alla spina.
Design
Esteticamente il ripetitore continua la linea bianca e rossa di AVM e di FRITZ!, ma la posizione del logo e il bordeaux rendono l’apparecchio elegante e moderno, quasi minimal. Le plastiche sono resistenti e dure, ma soprattutto ben rifinite. Non troviamo ingressi o uscite, ma solo un pulsante frontale per la connessione con spia led WLAN.
Specifiche
Connettività
- estende la portata di una rete wireless
- WLAN 802.11ac fino a 866 Mbit/s per connessioni senza fili veloci
- WLAN 802.11n fino a 300 Mbit/s
- bande di frequenza da 5 GHz e 2,4 GHz, in simultanea
- codifica con WPA2 (802.11i)
- configurazione wireless sicura via WPS (Wi-Fi Protected Setup) premendo un pulsante
- compatibile con tutti i router in commercio dotati degli standard wireless ac, n, g, b e a, WDS non necessario
- adatto al funzionamento con normali prese di corrente da 230 V
- assistente basato su browser per semplificare la configurazione
- indicatore della qualità wireless
- supporta il protocollo Internet IPv6
- punto di accesso wireless: 802.11ac (866 Mbit/s), 802.11n (300 Mbit/s), 802.11g/a (54 Mbit/s) e 802.11b (11 Mbit/s)
- rete wireless: 5 GHz, 2,4 GHz
Caratteristiche
- dimensioni (A x L x P): ca. 76,5 x 155 x 62,6 mm
- peso: circa 151 g
- basso assorbimento di corrente: ca. 2,8 Watt in standby
Nonostante funzioni con qualunque router, il connubio tra questo ripetitore e un router FRITZ!Box, soprattutto grazie al software integrato, rende il tutto più facile e dinamico, offrendo il massimo da ogni singolo dispositivo.
Performance
L’esperienza d’uso è facile e intuitiva: un software vi guiderà nella scelta del WiFi da estendere. Per quanto riguarda invece la portata e la potenza, i numeri scritti scatola non mentono: si arriva facilmente agli 800 Mbps e la gestione delle due bande è ben strutturata. Se volete qualcosa in più, vi attende il 1750E, ma anche questo 1160 non è per nulla male.
Prezzo
Con circa 66€ il FRITZ!WLAN Repeater 1160 si colloca nei dispositivi perfetti per chi non vuole spendere un occhio della testa ma vuole migliorare la portata del segnale WiFi domestico (o non).