ASUS ROG G752VS – Recensione

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Recensioni
Lettura da 5 minuti
9
ASUS ROG G752VS

Il mondo dei computer da gaming è costellato da tantissimi brand, molti dei quali nel corso del tempo si sono specializzati in componentistiche precise, permettendo agli utenti che amano costruirsi il proprio PC Desktop di sperimentare varie marche. Tra queste è sempre spiccata ASUS, capace invece di migliorarsi di anno in anno continuando a produrre molti dei singoli pezzo dedicato al gaming da PC, passando da Schede Video a Schede Madri, arrivando a cuffie, mouse e tastiere. Eppure ormai il gaming non è solo da casa: già da tempo i portatili offrono le proprie versioni da gaming, arrivando a montare in minuscoli spazi, componenti di alta qualità e potenza. Abbiamo provato l’ASUS ROG G752VS, portatile di fascia alta della serie Republic of Gamers, capace di competere con i migliori PC Desktop da gaming, in commercio al prezzo circa di 3200 €.

Packaging

ASUS ROG G752VS viene venduto dentro ad una scatola grigia e rossa, capace di contenere il portatile, i cavi di alimentazione e vari documenti utili al primo avvio. Il notebook si presenta con una scocca grigio satinato, accompagnata da rifiniture arancio/oro, che insieme danno un look non propriamente sobrio al pezzo. Eppure può permetterselo, anche grazie ai led posizionati nel logo centrale e dietro alla grande griglia di ventilazione: ASUS ROG G752VS vuole definirsi il migliore portatile da gaming, e lo ostenta bene. Una volta aperto, al suo interno il notebook mostra uno schermo FULL HD da 17.3 pollici e una tastiera retroilluminata regolabile di colore rosso, insieme a cinque tasti macro, un tasto per avviare le registrazioni dei vostri gameplay e un trackpad comodo e intuitivo.

Specifiche

Entrando nello specifico, ecco le caratteristiche tecniche:

Modello
ASUS ROG G752VS
Processore I7 7’Generazione (Kaby Lake H) 7700HQ
Velocità di clock: 2,8GHz/3,8GHz in oc
RAM 16 Gb DDR4
Scheda Grafica GTX 1070 8Gb GDDR5
Schermo 17,3″ 120Hz, G-Sync, 127PPI
Dispositivi di archiviazione NVMe-SSD 256Gb, HD 1Tb 7200RP, 1 Masterizzatore DVD-RAM
Uscite 2+2 Porte USB 3.0
1 USB-C 3.1/Thunderbolt
1 HDMI
1 MiniDP
Jack Microfono
Jack Audio
Jack Line-In
Lettore schede SD
Porta Ethernet RJ45
Peso 4,5 kg
Autonomia 1,5 Ore
Prezzo 3.199

Il processore che monta il portatile è un Intel I7 di settima generazione (Kaby Lake H), modello 7700HQ da 14nm, un quadcore con potenza 2.80 GHz ma che arriva, in modalità turbo, fino a 3.80 GHz. Ad accompagnarlo, 16 GB di RAM DDR4, una scheda video NVIDIA GeForce 1070 GTX, un HDD da 1TB e un SSD da 256 GB. Lo schermo, dotato di tecnologia G-SYNC, nasce per essere dedicato al gaming, tanto da ottimizzare grazie alla sua tecnologia l’esperienza di gioco.

Ai suoi lati, il portatile monta alla sua sinistra un masterizzatore DVD e due porte USB 3.0, mentre alla sua destra troveranno alloggio l’ingresso per il cavo d’alimentazione, un’uscita ethernet, un’uscita HDMI e una MiniDisplayPort, altre due porte USB 3.0, una porta USB 3.0 Type-C e i tre ingressi jack per Microfono, Audio e Line-In.

Testing

Il portatile nel corso di questo mese di prova mi ha accompagnato praticamente ovunque: dal poterci lavorare in comoda tranquillità a casa, passando a veri e propri viaggi, finendo in sessione di lavoro o gioco in un locale, l’ASUS ROG G752VS presenta solo due leggeri difetti: peso e dimensioni. La sua grandezza (dovuta alle componenti e allo schermo) e il suo peso, non lo rendono un compagno di viaggio comodo da portare in giro. Nonostante ciò, le sue dimensioni sono molto ridotte, lo spessore non è tale da risultare ingombrante una volta aperto.

Superate le problematiche di ingombro, stiamo parlando di un portatile che monta al suo interno un I7 7700HQ e una GTX 1080, con 16GB di RAM: è difficile trovare gioco che dia filo da torcere a questo gioiello. Abbiamo provato giochi come PlayerUnknown’s Battlegrounds, uno dei migliori ammazza-CPU di questo periodo, e l’esperienza risulta fluida e dinamica anche a dettagli massimi; sessioni prolungate non risultano stancanti grazie alla grandezza dello schermo, e giocare a titoli online quali Diablo III o Overwatch è appagante e soddisfacente.

ASUS ROG G752VS
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.