Assassin’s Creed Valhalla: corretto il glitch dei trofei su PS5

Con l'ultimo upgrade di Assassin's Creed Valhalla è stato finalmente risolto il problema della sparizione dei trofei su PlayStation 5.

Sonja Mannone
News
Lettura da 3 minuti

È stato finalmente risolto il problema riscontrato dai giocatori durante le scorse settimane per quanto riguarda Assassin’s Creed Valhalla, parliamo della sparizione dei trofei in seguito al passaggio della propria partita da PlayStation 4 alla nuova PlayStation 5. Questo disguido ha causato diversi malcontenti, soprattutto a coloro che sono da tempo dediti al collezionismo di trofei, ritrovandosi a dover rigiocare da capo l’intero titolo pur di riottenere il maltolto. Alcuni utenti sono arrivanti addirittura a frenarsi dall’eseguire l’upgrade sulla nuova console per evitare tale danno.

C’è da dire che Ubisoft Montreal è riuscita a realizzare un’esperienza cross-gen molto facile e comoda per i giocatori, in quanto i possessori di Assassin’s Creed Valhalla per PS4 e Xbox One possono effettuare il passaggio sulle nuove PlayStation 5 e Xbox Series X/S senza nessun costo aggiuntivo. Viste queste buone basi è un peccato che un problema come quello della sparizione dei trofei abbia frenato i giocatori dal compiere il passo generazionale, almeno per quanto riguarda il nuovo titolo della saga di Assassin’s Creed.

Ubisoft si è quindi messa d’impegno per trovare la soluzione del problema e lo ha fatto anche molto celermente. La patch 1.04, rilasciata questo 26 novembre, ha infatti apportato tale modifica, risolvendo il problema. Curioso il fatto che nella note della patch non sia presente la risoluzione del glitch, nonostante questo, i giocatori hanno potuto veder comparire i propri trofei, ora anche su PS5. Ciò significa che se anche voi eravate afflitti da questo problema – e magari avete esitato a effettuare il passaggio su next-gen – con l’aggiornamento del gioco all’ultima patch potrete tranquillamente vivere il vostro titolo anche su PlayStation 5, senza perdere nulla… o quasi.

Purtroppo ci sono ancora segnalazioni di alcuni utenti che hanno riscontrato problemi ancora più seri, ovvero la corruzione dei file di salvataggio. Chi è incappato in tale errore al momento può solamente ricominciare Assassin’s Creed Valhalla tutto da capo, non essendoci ancora nessuna soluzione a tale dilemma. C’è da dire però che Ubisoft Montreal si è messa subito in moto anche su questo grave problema e ha rassicurato i suoi fan comunicando che la patch risolutiva arriverà nelle prossime settimane.

Vi ricordiamo che Assassin’s Creed Valhalla è attualmente disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Google Stadia, Xbox One e Xbox Series X/S. Se siete interessati al gioco e volete saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra recensione completa al seguente link.

Condividi l'articolo