Assassin’s Creed Valhalla ha recentemente ricevuto l’aggiornamento 1.04, fornendo molte correzioni e miglioramenti all’ultima fatica di Ubisoft Montreal, tra cui l’aggiunta dell’attesissima modalità “qualità” e prestazioni” per tutti i possessori di PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Sfortunatamente, nelle ultime ore alcuni utenti hanno segnalato diverse criticità sui vari forum a tema videoludico, tra cui ResetEra, in particolar modo una volta aver selezionato la modalità performance. Al momento il problema persisterebbe sia su PS5 che su Xbox Series X, mentre Series S sembrerebbe non avere alcun problema nella gestione del nuovo update rilasciato dal colosso francese.
A far chiarezza sulla vicenda ci ha pensato ContraNetwork, che ha deciso di analizzare in maniera dettagliata la versione di Assassin’s Creed Valhalla per PlayStation 5. Come si evince dalla corposa clip, che potete comodamente recuperare in calce all’articolo, il dodicesimo capitolo della celebre saga degli Assassini soffrirebbe di importati cali di frame rate, soprattutto se decidiamo di intraprendere l’avventura di Eivor in modalità Performance. Quest’ultima, che dovrebbe garantire 60 fps costanti, presenta significativi cali di frame, raggiungendo addirittura i 40fps nelle situazioni più concitate.
Nessun problema per quanto riguarda la modalità “Quality”, che mantiene la frequenza dei fotogrammi fissa sui 30 fps. Vale la pena notare che prima del rilascio dell’aggiornamento 1.04 Assassin’s Creed Valhalla girava su PS5 senza alcuna sbavatura, dunque ipotizziamo si tratti di una criticità legata all’update e non alle prestazioni delle nuove console next-gen. In attesa di una risposta ufficiale da parte di Ubisoft, vi ricordiamo che l’ultimo capitolo dell’iconica saga degli Assassini è già disponibile all’acquisto su PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4, Xbox One, PC e Google Stadia. Se volete saperne di più su Assassin’s Creed Valhalla, al seguente link potete consultare la nostra recensione completa.
https://youtu.be/pA13iZgYc38