Il Centro Epson Meteo, la ben nota struttura italiana specializzata nelle previsioni meteorologiche, ha deciso di lanciare un progetto crossmediale volto all’educazione dei bambini dai 4 ai 10 anni verso la meteorologia, uno dei rami delle scienze dell’atmosfera molto diffuso in alcuni paesi esteri. Questo progetto prende il nome di MeteoHeroes e rappresenta la prima iniziativa in Italia che si occupa di affrontare le varie tematiche ambientali cominciando dal rispetto per l’ambiente, l’ecologia e la sostenibilità.
MeteoHeroes, nato con l’obiettivo di dare una svolta al miglioramento del sistema ambientale del nostro pianeta, è composto da sei piccoli personaggi molto speciali. Si trattano di bambini situati in sei punti lontani della Terra che scoprono di avere dei poteri incredibili il giorno esatto in cui compiono dieci anni; ognuno di essi infatti può scatenare un vero e proprio fenomeno atmosferico come lanciare fulmini, scaldare la Terra, imbiancare i luoghi di neve e tanto altro ancora. I sei personaggi si ritrovano radunati in una centrale dove Tempus, un’intelligenza artificiale, li insegnerà a controllare i loro poteri speciali con l’aiuto di scienziati e meteorologi del CEM (Centro Esperti Meteo) facendoli diventare appunto dei MeteoHeroes. Ecco qui i sei personaggi presenti:
Pluvia – Azzurra Latini (Europa – Italia, Roma): molto vivace e dotata di intuito e vitalità, è uno dei due leader naturali del gruppo. Il suo potere le consente di entrare ovunque, superando anche le prove più difficili. Quando si arrabbia diventa grandine, scagliandosi sul nemico
Nix – Su Pa Sin (Asia – China, Harbin): classe e fascino la distinguono nel suo portamento. Può sembrare neutra come i milioni di fiocchi che può produrre grazie al proprio potere, o gelida come la coltre di ghiaccio che può stendere con un solo gesto, ma è gentile e altruista. Quando turbata è in grado di scatenare una bufera di neve.
Nubes – Angelita Nube (Sud America – Argentina, Buenos Aires): eternamente tra le nuvole, è la più stralunata del gruppo. Ama molto apparire e farsi ammirare, per questo cura molto il suo look. È quella che fa più gruppo di tutte. Se si irrita diventa cupa, incutendo timore. Può trasformarsi a piacimento e sfruttare la sua visuale dall’alto per concedere un vantaggio strategico al team.
Fulmen – Adam Bolt (Oceania – Australia, Sidney): la sua reazione è talmente veloce che supera spesso il suo pensiero. Agisce, spesso mettendosi nei guai, prima di pensare e non ascolta nessuno che non sia il suo, fulmineo, istinto. È coraggioso e generoso, e farebbe di tutto per la squadra, anche se quasi sempre agisce da solo. La sua energia è letteralmente devastante!
Ventum – Andrew Khumalo (Africa – Sud Africa, Città del Capo): la costanza non è la sua caratteristica principale. Giocherellone e pazzarello, cambia spesso opinione, proprio come il vento cambia direzione. Questo suo atteggiamento, sommato alle sue manie e al fatto che non è molto incline alla cura personale, ogni tanto infastidisce il gruppo. Ma è d’animo buono e cordiale. Cavalca trombe d’aria, il suo potere gli consente di soffiare talmente forte da spostare qualsiasi oggetto e può evocare trombe d’aria. Dispone di una immensa tasca. Quindi, se avete perso qualcosa molto probabilmente la troverete nel suo marsupio!
Thermo – Tim Coldflame (USA – Washington, Seattle): leader naturale del gruppo assieme a Pluvia, è il vero saggio dei MeteoHeroes. Ha una maturità superiore a tutto il team, un aspetto che a volte subisce, visto che il suo ruolo non gli consente leggerezze. Ad ogni vero problema gli sguardi si volgono verso di lui. Ha un potere di altissimo livello: bruciare o ghiacciare tutto quello che i suoi occhiali incrociano. Come Pluvia ha un potere che determina la vita sul pianeta, ovvero il giusto equilibrio caldo/freddo.
Pluvia, Nix, Nubes, Thermo, Ventum e Fulmen dovranno affrontare diverse prove e rimuovere gli ostacoli che trovano lungo il loro cammino, scoprendo in questo modo come la natura risponda agli eventi atmosferici. I bambini devono aiutarli ad affrontare le prove e a prendersi cura del pianeta Terra scegliendo di mano in mano il personaggio adatto al momento giusto. Per ogni ostacolo superato e per ogni fenomeno meteo rivelato, si conquistano una delle 12 MeteoCards sparse nel gioco; queste sono delle card educative di approfondimento alle nozioni di base di meteorologia, con spunti curiosi e utili per affrontare fenomeni legati all’ambiente e alla natura che i bambini sperimentano nella propria vita quotidiana. Ma presto il periodo di allenamento volgerà a termine e sulla Terra i piccoli supereroi dovranno confrontarsi con problemi veri da risolvere, tra cui inquinamento, riscaldamento globale e uso dissennato delle risorse naturali da parte dell’uomo.
MeteoHeroes è ora disponibile gratuitamente sui dispositivi iOS, mentre per i dispositivi Android sarà rilasciato a partire dal 1° settembre.