Diciamocelo, ha conquistato l’E3 2012, sta tenendo ancora il palco e non vuole mollarlo! Parliamo di Watch Dogs, nuova IP della Ubisoft, titolo dai caratteri originali, dove intepreteremo Aiden Pierce.
Aiden è un uomo dal passato celato nell’ombra, che lo ha portato ad essere ossessionato dal controllo. Ed è per questo che tiene la sua famiglia sotto sorveglianza, in un mondo dove tutto è ormai informatizzato tramite il CenTral Operating System (ctOS). Ma quando qualcosa minaccia la sua famiglia, di certo non se ne rimane con le mani in mano.
Queste sono le premesse di Watch Dogs, ambientato in una Chicago corrotta, dove vestiremo i panni di una sorta di vigilante, avente come poteri l’hacking!
Ubisoft l’ha annunciato come il titolo che rivoluzionerà gli open world, puntando su un mondo dinamico (di più sulla next gen, ma vi spiegherò dopo) e sull’umanità dei vari personaggi.
Attraverso l’hacking potrete controllare semafori, porte elettroniche, sistemi di sorveglianza, sistemi computerizzati ma anche entrare nel database anagrafico per scoprire chi fa cosa, e conoscere i dettagli di chiunque vogliate. Oltre alle abilità da hacking, avremo anche il focus, una sorta di Bullet Time (rallentamento del tempo) che ci permetterà di prendere decisioni in modo veloce, poichè alcuni punti focali per l’azione in corso verranno evidenziati. Sarà quindi facile sparare alle gomme di una macchina della polizia.
Un’altra delle peculiarità di questo titolo è il sistema di scelte: anche se, ogni scelta avrà conseguenze sul mondo e sulle persone che ci circondano, a differenza degli altri titoli, sarà più realistico e simile alla vita vera. Infatti non ci saranno scelte giuste o sbagliate, niente bianco o nero: sarà un mondo pieno di sfumature di grigio, dove ogni scelta potrà essere giusta per qualcuno e sbagliata per qualcun altro.
Piccola info: le console Sony (Ps3 e Ps4) avranno 60 minuti di gameplay esclusivo.
Rimangono dei punti non trattati, che vi descriviamo qui sotto:
- Fuori dalla console: era stato annunciato che il gioco sarebbe proseguito anche fuori dalla console, con le console portatili ma anche con gli smartphone. Non si sa ancora come, ma pensiamo sia un’ottima idea per un titolo con queste caratteristiche.
- Libertà: Hanno proclamato totale libertà, e cosi si vede nei video. Sarà vero?
- Multiplayer: ultima ma non per importanza, il multiplayer. C’è chi parla di missioni single player che diventano multiplayer in game, chi parla di sistema alla Dark Souls, chi dice che ci sarà anche una modalità solo multiplayer a se stante, chi dice che ci sarà una sorta di MMO Map in cui giocheremo con tutti gli altri utenti. Solo il tempo saprà dirci di più
Bhe, da un anno che lo dico, ma questo titolo mi sta facendo sudare l’attesa come non succedeva da tempo. Saprà mantenere le promesse?
In basso alcuni video e immagini delle limited edition.
Trailer e Gameplay mostrati all’E3 2012
Gameplay
Fuori Controllo