Anteprima GTA 5

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Impressioni Lettura da 3 minuti

Che la Rockstar Games stia facendo tutti ottimi titoli non è più un mistero, ma ricordiamo sempre che la casa produttrice è diventata famosa grazie a un titolo su tutti: Grand Theft Auto. E quest’anno, fra 3/4 mesi circa uscirà il nuovo capitolo , GTA 5.

GTA_V_wallpaper

GTA 5 si appresta a diventare il top della ormai old gen, spingendo al massimo la grafica e apportando appetibili modifiche al sistema di gioco.

Sarà ambientato a Los Santos, che si ispira in realtà a Los Angeles, con tanto di finta Hollywood.

La mappa risulta ben dettagliata, con un ottima varietà di zone, e l’HUD è totalmente rinnovata, adesso in 3D. Dall’alto possiamo inoltre notare come funziona bene il complesso di flora e fauna, con tanto di animali nel bosco e fiumi che scorrono.

I protagonisti del gioco saranno 3: Trevor, ex pilota militare e scheggia impazzita, Michael, la mente del gruppo e Franklin, giovane ragazzo di una gang. E noi potremo utilizzare ognuno dei tre, basterà fuori da una missione, spingere un tasto e potremo scegliere quale dei tre personaggi utilizzare, catapultandoci nella sua vita.

GTA_5_13680353579772

Ogni personaggio avrà una decina di abilità condivise che vanno dalla guida all’utilizzo di armi, più un abilità speciale unica, che sarà rispettivamente il raddoppio dei danni inflitti per Trevor, il rallentamento del tempo nelle sparatorie per Michael e il rallentamento del tempo durante la guida per Franklin.

gta5_004

Due funzionalità aggiuntive mostrate durante una demo sono state le esplorazioni sottomarine in tuta di sub, con squali e possibilità di trovare reperti sotto acqua, e l’organizzazione delle famose rapine. Si perchè avendo una banda, potremo organizzare fino al minimo dettaglio ogni colpo, dal posizionamento dei vestiti di copertura, all’assegnazione dei compiti per ogni membro della banda. Potremo anche ingaggiare per ogni colpo aiutanti aggiuntivi, da un secondo guidatore a un tecnico. Il tutto ricorda i colpi visti in molti film come The Italian Job e Ocean’s Eleven. Se conoscete questi film, capirete la grande ambizione di questo titolo; altrimenti vedeteveli per capirlo!

grand_theft_auto_5_gta_v_01

Le armi saranno potenziabili, potranno capitare missioni casuali a seconda del personaggio che comandiamo e a seconda della zona e dell’orario, ci saranno molti minigiochi, potranno essere effettuati investimenti per sbloccare abilità e le auto potranno essere modificate sia esteticamente sia per le prestazioni: queste sono alcune delle funzionalità del titolo.

official-screenshot-cheetah-tearing-up-the-streets

Passando ai numeri: il modello poligonale di uno dei protagonisti ha più texture di tutti i passanti di GTA San Andreas, con tanto di sudore, ferite e ematomi sui corpi; soltanto le zone sottomarine esplorabili saranno pari al 150% di tutte le terre emerse di Red Dead Redemption.

Il gioco uscirà il 17 settembre per Xbox 360 e Ps3.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.