L’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, nota come AESVI, rinasce con il nome di IIDEA, Interactive Digital Entertainment Association. Ovviamente non è solo il nome a cambiare, ma si parla di un vero proprio cambiamento a 360°: IIDEA cercherà di diventare un punto di riferimento internazionale, connettendo sviluppatori esteri e italiani.
L’Associazione sarà ancora più attiva per quanto riguarda il mondo degli eSport: verranno organizzati diversi eventi nel corso di tutto il 2020, tra i quali Round One, che si svolgerà il prossimo maggio nei pressi del lago di Garda e sarà il primo grande evento eSport sul suolo italiano.
A luglio verrà organizzata una nuova edizione del First Playable, evento dedicato al business del gaming in Italia, che l’anno scorso è stato in grado di coinvolgere sviluppatori, publisher e molti altri addetti al settore. L’evento vedrà inoltre la presenza di Epic Games e Red Bull in veste di sponsor commerciali.
Per quanto riguarda la Milan Games Week, il marchio è stato ceduto ad un’azienda che si occupa proprio dell’organizzazione di eventi. IIDEA rimarrà comunque partner commerciale di una delle più importanti manifestazioni italiane del videogioco.