Chromebook Spin 513 e Chromebook Enterprise Spin 513 sono stati presentati da Acer

Chromebook Spin 513 e Chromebook Enterprise Spin 513 sono i primi computer Acer basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 7c

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 8 minuti

Acer ha svelato i suoi primi Chromebook sabati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 7c: si tratta dei modelli Chromebook Spin 513 (CP513-1H / CP513-1HL) e Chromebook Enterprise Spin 513. I nuovi modelli si contraddistinguono per un design ultraportatile e per le loro prestazioni veloci ed efficienti, con elevata autonomia e connettività 4G LTE opzionale. Inoltre, Acer ha presentato il Chromebox CX14 e lo Smart Speaker Acer Halo.

James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business della compagnia ha affermato, per l’occasione:

Acer è entusiasta di presentare al mercato i suoi primi Chromebook basati sulla piattaforma Snapdragon™ 7c, con le prestazioni e l’efficienza necessarie per sfruttare al massimo i grandi benefici di Chrome.

In questo periodo in cui i dipendenti e gli studenti lavorano e studiano da remoto, Acer offre soluzioni in grado di rispondere alle loro esigenze: i Chromebook, potenti per affrontare i task quotidiani grazie all’autonomia di un giorno intero e alla sicura connettività cellulare ovunque.

Acer Chromebook Spin 513

Acer Chromebook Spin 513 è equipaggiato con la piattaforma Snapdragon 7c con CPU octa-core Qualcomm Kryo 468 da 8 nm che assicura ottime prestazioni in multitasking, con reattività dei sistemi migliorata. L’ottima qualità delle prestazioni grafiche è assicurata dalla grafica integrata Qualcomm Adreno 618, particolarmente indicata per giocare online e trasmettere video in streaming. L’autonomia è pari a 14 ore, assicurando quindi il funzionamento per un’intera giornata di lavoro o studio. La connettività 4G LTE è opzionale ed assicura agli utenti di poter accedere a Internet senza preoccuparsi della connessione Wi-Fi. La connettività Wi-Fi è comunque presente ed è di tipo 802.11ac con tecnologia 2×2 MIMO.

Acer Chromebook Spin 513 vanta una scocca esterna in alluminio resistente ed elegante, nonché un display e un touchpad in vetro Corning Gorilla che resistono agli urti e ai graffi. Inoltre, le cornici ultrasottili consentono un rapporto screen-to-body del 78%, che mantiene l’attenzione sul display touchscreen IPS2 full HD da 13,3 pollici. Chromebook Spin 513 ha un peso di appena 1,2 Kg, per uno spessore pari a 15,55 mm. Le dimensioni sono quasi identiche a quelle di un normale foglio di carta di tipo A4. Questo modello ha in dotazione fino a 8 GB di SDRAM LPDDR4X e fino a 128 GB di spazio di archiviazione e dispone anche di una tastiera retroilluminata opzionale, che agevola la produttività in una vasta gamma di condizioni di illuminazione. Una coppia di cerniere che ruotano a 360 gradi offre agli utenti quattro modalità d’uso: a conchiglia, stile tablet, solo display e modalità a tenda per le presentazioni.

Acer Chromebook Enterprise Spin 513

Il modello Enterprise è pensato principalmente per le aziende e per la gestione dei dispositivi su larga scala. Tra i dettagli più rilevanti, il form factory e le funzionalità enterprise di Chrome OS sono in grado di creare un ambiente sicuro e produttivo, nel quale i dipendenti possono operare indipendentemente dal luogo nel quale si trovano. Le funzionalità di sicurezza integrate in Chromebook Enterprise saranno apprezzate sia dai reparti IT che dagli amministratori IT, che troveranno incredibilmente comodo il poter controllare gli aggiornamenti, configurare app ed estensioni e criteri con la gestione basata sul Web.

Chromebook Enterprise Spin 513 vanta la registrazione zero-touch, grazie alla quale i reparti IT possono collegare Acer Chromebook Enterprise Spin 513 automaticamente all’infrastruttura aziendale quando l’utente si connette a Internet. Chrome OS semplifica il processo di distribuzione, gestione e supporto della forza lavoro in cloud, aumentando in ultima analisi il tempo di attività e riducendo il costo totale di proprietà (TCO).

Chromebox CX14

Acer ha inoltre svelato il Chromebox CX14 che si rivela essere una soluzione compatta con molteplici opzioni di connettività; un’ottima scelta per laboratori e aule scolastiche, per famiglie e piccole imprese. Il nuovo Chromebox può essere acquistato con Chrome Enterprise Upgrade. Il design di CX14 permette di risparmiare spazio includendo tutto il necessario per offrire un’esperienza Chrome veloce e potente. Questo computer è equipaggiato con processore Intel Core i7 fino alla decima generazione. Chromebox CXI4 è dotato di tutte le porte necessarie per connettersi a più display e periferiche. Dispone di un massimo di cinque porte USB 3.2 Gen 2, oltre a una USB 3.2 Type-C e a due porte HDMI. Il dispositivo ha anche Intel Wi-Fi 6 (802.11ax) e una porta RJ45 per una connessione veloce a Internet, sia cablata che wireless. L’installazione di Chromebox CXI4 è semplice: si può fissare sul retro di un monitor tramite il kit di montaggio VESA opzionale, oppure posizionarlo in modo indipendente e assicurarlo con un Kensington lock.

Smart Speaker Acer Halo

Il nuovo Smart Speaker Acer Halo, infine, viene presentato come dispositivo elegante e personalizzabile, progettato per integrarsi o distinguersi in qualsiasi ambiente. Le dimensioni compatte permettono di posizionarlo ovunque. Smart Speaker Acer Halo è dotato di illuminazione RGB personalizzabile ed è in grado di sincronizzarsi con la musica per creare l’atmosfera giusta. Essendo uno dei primi altoparlanti intelligenti compatibili con Google Assistant dotato di DTS sound, Smart Speaker Halo offre un audio ricco e di alta qualità, diffuso a 360 gradi. Un display a LED opzionale consente di controllare l’ora o di avere informazioni sul meteo e Google Assistant è integrato: con un semplice “Ehi Google” Halo si attiverà per la riproduzione di musica, podcast, notizie e sarà in grado di rispondere a domande precise da parte dell’utente.

Disponibilità e prezzi

  • Acer Chromebook Spin 513 (CP513-1H) sarà disponibile in Italia a Gennaio 2021, con prezzi a partire da 429 euro.
  • Acer Chromebook Enterprise Spin 513 sarà disponibile in Italia a Febbraio 2021, con prezzi a partire da 699 euro.
  • Acer Chromebox CXI4 sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2021, con prezzi a partire da 569 euro.
  • Acer Chromebox Enterprise CXI4 sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2021, con prezzi a partire da 639 euro.
  • Lo Smart Speaker Acer Halo sarà disponibile in Italia a Dicembre, con prezzi a partire da 119 euro.

In calce alla notizia potete osservare alcune immagini del Chromebook Spin 513. Prima di salutarvi vi ricordiamo che in estate Acer ha ampliato il reparto gaming Predator, tra i quali figurano i notebook da gaming Predator Triton 500 e Nitro 5.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!