Wolfenstäche: The New Censorship è la risposta alla mancata pubblicazione israeliana di Wolfenstein II

Valeria "fant" Dandrea
Di Valeria "fant" Dandrea News Lettura da 2 minuti

Sebbene nella nostra quotidianità il rilascio di un titolo sul nostro territorio risulti pressoché scontato, purtroppo ancora oggi non si può dire la stessa cosa per il resto del mondo. Per chi non lo sapesse, infatti, Wolfenstein 2: The New Colossus, non è stato pubblicato in Israele.  I giocatori appartenenti a questa nazionalità, tuttavia, non hanno mancato di protestare. Alcuni sviluppatori israeliani hanno dunque realizzato la loro personalissima versione dello sparatutto, il cui titolo è Wolfenstäche: The New Censorship. Si tratta, per l’appunto, di un brevissimo fps giocabile direttamente sui nostri browser, e che si fa beffa del rilascio non avvenuto. Più nel dettaglio, imbracceremo un fucile, e il nostro scopo sarà semplicemente quello di ottenere il punteggio più alto colpendo i baffetti di Hitler, che tenteranno di ucciderci.

Ma quali sono le ragioni che hanno spinto Bethesda a non pubblicare il titolo sul suddetto territorio? Nonostante la simbologia nazista di fatto non dovrebbe rappresentare alcun problema politico all’interno della società israeliana, il publisher si è rifiutato categoricamente di fornire qualsiasi comunicazione in merito, lasciando così i giocatori nell’oblio. Non va poi dimenticato che Wolfenstein 2: The New Colossus è arrivato persino in Germania, dove è facile intuire che abbia subìto pesanti censure. Infatti, nella versione tedesca è stato rimosso qualsiasi riferimento a svastiche o ebrei. Insomma, la questione risulta fortemente ambigua anche in virtù del fatto che una decisione simile provenga niente poco di meno che dall’azienda stessa, e non da terze parti. Se anche voi volete provare a colpire i baffi di Hitler in Wolfenstäche: The New Censorship, vi invitiamo a seguire direttamente il link del minigioco.

Concludiamo chiedendovi qual è la vostra opinione sulla vicenda, che parrebbe essere estremamente delicata, e che coinvolge questioni che vanno al di là della nostra passione.

Condividi l'articolo
Cresciuta praticamente con pad alla mano, non ha mai smesso di giocare. Adesso è alla costante ricerca di soldi e tempo per dare il giusto spazio alla sua passione.