Sand Sailor Studios, sito in Romania, e Square Enix, hanno annunciato un nuovo puzzle game chiamato Black The Fall, che arriverà su Ps4, Xbox One e PC l’11 luglio 2017. Un vecchio macchinista dovrà scappare dalle grinfie del regime comunista per salvare la propria vita. Tra passaggi segreti e zone nascoste, il macchinista troverà conforto in un aiutante, un piccolo robot abbandonato, e insieme cercheranno di fuggire da quel mondo.
Nato nel 2014, come uno stealth platform in bianco e nero, il concept vuole illustrare e esprimere la ribellione contro i meccanismi dei sistemi corrotti, decadenti, come quello che ha subito la Romania per anni. Cristian Diaconescu, Creative Director a Sand Sailor Studio afferma:
Viviamo in un tempo dove non c’è libertà di parola, dove gli intellettuali sono torturati e tenuti in prigione, dove c’è un razionamento del cibo. L’accesso alla cultura occidentale è limitato. Sembra Orwelliano, ma in verità si parla di vita reale, che avviene tutt’ora in alcune parti del mondo. Anche conformarsi obbligatoriamente in alcune idee e meccanismi equivale ad un’oppressione. Con Black The Fall, offriamo al giocatore il modo di vincere contro il sistema.
In collaborazione con Square Enix Collective, Black The Fall ha ricevuto i soldi tramite una campagna Kickstarter nel 2015, e finalmente a breve uscirà.