Probabilmente molti di voi ricorderanno bene alcune dichiarazioni da parte di Microsoft, lo scorso anno, riguardo ad un possibile cross-play tra Xbox One e PlayStation 4. Quanti di voi vorrebbero giocare con un amico che magari possiede il vostro stesso gioco, ma per una piattaforma differente dalla vostra? Veramente tanti! Purtroppo però è una feature impossibile da realizzare. Nonostante alcuni titoli ci abbiano provato, ad esempio Rocket League sviluppato da Psyonix, o il gioco di carte virtuali di CD Projekt RED, Gwent: The Witcher Card Game, il cross-platform gaming sembra irrealizzabile. A parlarne è proprio Anton Yudintsev, CEO di Gaijin Entertainment, che prendendo come esempio Crossout (MMO-action per PC e console) ha affermato:
Crossout non supporterà nessun tipo di funzionalità cross-platform. War Thunder ha unito i giocatori PC e PlayStation 4, ma il cross-play tra diverse console non è possibile da implementare.
Quindi, nonostante le speranze e gli sforzi, tale passo in avanti è troppo anche per dei colossi del merchandising come Sony o la sua rivale americana Microsoft. Una notizia alquanto triste da accettare, ma speriamo sempre che in un futuro vicino si riesca a creare un qualcosa di simile, in grado di unire console differenti ma con giochi uguali.