Apertura, collaborazione, flessibilità e innovazione: questi sono i pilastri alla base della Microsoft House, la nuova sede di Microsoft Italia inaugurata quest’oggi a Milano in Viale Pasubio 21. Situata nel dinamico quartiere di Porta Volta, Microsoft House occupa il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli. Come affermato da Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, la Microsoft House punta ad accogliere quest’anno oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici, con l’obiettivo di mettere a loro disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale.
Parlando della nuova sede, Carlo Purassanta ha così dichiarato:
Microsoft House riflette la nostra missione di aiutare le persone e organizzazioni ad ottenere di più dal digitale. Entrare nel cuore di Milano, in un’area dinamica e facilmente connessa con il resto dell’Italia, aprire metà dell’edificio al nostro ecosistema di clienti, consumatori, partner e studenti è l’impegno che come Microsoft Italia abbiamo intrapreso con il progetto Microsoft House, che vuole essere il nuovo indirizzo per l’innovazione in Italia. Dalle grandi aziende fino alle startup, dagli studenti fino al mondo delle NGO, passando dai nostri partner, Microsoft House rappresenta un nuovo luogo per innovare, collaborare, trovare idee e fare ecosistema: solo insieme si possono fare grandi cose per far crescere l’Italia.
Con questa nuova sede Microsoft punta all’obiettivo di creare un nuovo polo di innovazione nel cuore e centro nevralgico del business di Milano, rappresentando un modello d’azienda innovativo, fortemente ispirato dalle logiche di smartworking che contraddistinguono la filosofia di Microsoft, ma anche dalla volontà di rappresentare un punto di riferimento per i clienti, i partner, i consumatori, gli studenti di tutta Italia. Microsoft House sarà infatti uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un hub per i giovani che vogliono sviluppare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese.
Questo nuovo edificio, con le 832 vetrate che aprono Microsoft House alla città, si sviluppa in sei piani fuori terra così composti:
- Showroom: situato al piano terra dell’edificio questo ampio spazio dedicato al grande pubblico, realizzato in collaborazione con Intel, è aperto sette giorni su sette per tutti coloro che vogliono sperimentare le tecnologie Microsoft e le soluzioni innovative dei suoi partner. Lo showroom sarà inoltre aperto anche a tutti gli appassionati di gaming, che troveranno un’area dedicata con postazioni Xbox e dispositivi Windows 10 dalla potenza e dalle prestazioni grafiche ottimali, grazie ai processori Intel. Al centro di questo spazio sarà possibile, rilassarsi e collegarsi liberamente ad Internet, nella zona Wi-Fi Lounge powered by Intel.
- Digital Class: si tratta di un ambiente multimediale dedicato al mondo Education, in cui studenti e docenti potranno scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell’insegnamento per cogliere tutte le opportunità delle nuove tecniche per la didattica e promuovere la diffusione della cultura digitale.
- Microsoft Technology Center: collocato al primo piano dell’edificio, il Microsoft Technology Center è un centro esperienziale progettato come luogo di condivisione per fare vivere alle aziende, alle startup e ai professionisti, scenari d’innovazione abilitati da Microsoft e da Intel. Questo li aiuterà a comprendere come la tecnologia possa generare concreti vantaggi di business. L’obiettivo per questo spazio dedicato all’innovazione è di aprirsi a 10.000 professionisti in un anno.
- The Loft: situato al quinto piano si tratta di un ambiente riservato ed esclusivo, elegante e al contempo estremamente funzionale, pensato per ospitare eventi di rilievo e importanti momenti di business.
Dal secondo al quinto piano si trovano poi le aree riservate a dipendenti e collaboratori dell’azienda: le postazioni open space, ispirate al principio della flessibilità e rigorosamente “non assegnate”, sono differenziate nella forma e nell’estetica, in base alle diverse funzioni operative, e declinate in aree più collaborative e aree riservate, che si alternano per creare uno spazio di lavoro vario, funzionale e ideale per stimolare la creatività.
A concludere la mattinata è stata Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operation di Microsoft Italia, che ha illustrato alcuni dettagli della nuova sede. Infine, nel presentare la Digital Class, Paola Cavallero ha lanciato l’iniziativa “La Milano che vorrei”, grazie alla quale i bambini che frequenteranno la classe dedicata all’interno della Microsoft House, grazie a una soluzione tecnologica innovativa potranno disegnare la loro città ideale del futuro.