Chi evidentemente pensa ancora che l’industria videoludica non sia un settore che permette profitti enormi evidentemente ha gli occhi coperti da due fette di prosciutto, ma si dia il caso che ciò non riguardi la Polonia. Il governo polacco ha infatti sapientemente deciso di investire in questo settore, che ha visto aziende nazionali come CD Projekt Red arrivare ai vertici del mercato mondiale con il loro ultimo (e pluripremiato) capolavoro, The Witcher 3. Jarosław Gowin, Ministro per le Scienze del paese, ha infatti annunciato che il governo è pronto ad investire ben 26 milioni di euro a supporto di 38 videogiochi che stanno venendo sviluppati da software house nazionali.Questa la dichiarazione del Ministro Gowin:
“Vogliamo modernizzare l’economia polacca. Soprattutto in un’area in cui il nostro potenziale intellettuale e creativo è più forte.”
Che possa essere questo un chiaro segnale magari anche per l’Italia? Nel nostro paese infatti è pieno di piccoli sviluppatori talentuosi ma che purtroppo proprio per mancanza di fondi non riescono spesso ad emergere.