Anteprima Galactic Junk League – Gamescom 2016

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di Gianluca "Gianz" Bianchini Impressioni Lettura da 3 minuti

Di shooter nell’arena ormai ce ne sono a bizzeffe. Titoli che propongono partite veloci contro altri avversari online, in cui ci si può subito lanciare nella mischia senza troppi fronzoli. In Galactic Junk League, titolo free-to play di Pixel Federation, le cose potrebbero non andare proprio così. Nel gioco controlliamo delle astronavi da utilizzare per avere la meglio sugli avversari, attraverso diverse modalità in multiplayer. Fin qui nulla di strano, se non fosse per una particolarità, che è anche la caratteristica principale del gioco: la creazione dell’astronave. Prima infatti di iniziare, si può creare la propria navicella completamente da zero! Potremo costruirla davvero come vogliamo: dalla dimensione ai propulsori, dagli armamenti agli scudi, tutto sarà completamente selezionabile nei minimi dettagli, così come la forma che avrà il nostro vascello spaziale.

galactic-junk-league-01Nel poterla realizzare però, ci si deve imbattere in quella che è la realtà narrativa in cui siamo immersi: un mondo tipicamente post apocalittico in cui costruzioni ingenti come questa necessitano di tanto materiale, fin troppo per le risorse di cui attualmente si dispone. Ecco perché si riciclano spesso i materiali non più utilizzati! Potremo infatti realizzare il nostro veicolo con dei materiali di scarto, come vecchi refrigeratori arrugginiti o lamine di materiale ormai corroso: tutto questo per poter essere in grado di armare la propria creazione al meglio e potendo quindi realizzare opere alquanto bizzarre.

La caratteristica sbalorditiva di tutto questo è l’interfaccia di personalizzazione: infatti il gioco si appoggia su un sistema di griglie tridimensionali come già accade in giochi come Minecraft e Space Engineers. Ciò quindi vincolerà non solo i parametri finali della nave, come velocità e difesa, ma sarà anche importante da un punto di vista strategico, in quanto i punti vitali della nave dovranno presumibilmente essere posti all’interno di una corazza. Il posizionamento delle torrette in punti ottimali invece, vi permetterà di poter far fuoco su più fronti e con un angolo quindi più ampio. Ovviamente, saranno pure disponibili delle skin solo per il gusto estetico, a cui potremo attingere anche grazie a delle micro transazioni.

Ad oggi Galactic Junk League è ancora in fase di sviluppo, ma è già possibile scaricare una beta dal 14 settembre direttamente dal sito ufficiale del gioco. La data di uscita invece non è ancora stata rilasciata, ma con l’andare degli aggiornamenti, Pixel Federation punta ad un’uscita a cavallo tra il 2016 e il 2017. Il sistema della creazione e personalizzazione delle navi, che quindi implicherà anche un buon ammontare di progresso “in-game”, promette già bene, speriamo quindi che le possibilità differenti siano vaste come promettono gli sviluppatori.

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.