Tom Clancy’s The Division: un titolo dall’enorme potenziale buttato al vento. Sin dal suo annuncio, il gioco aveva creato un livello di hype elevatissimo nella community, ma dopo il suo rilascio, tra downgrade e cattiva gestione del bilanciamento delle armi ed equipaggiamento, il titolo ha perso numerosi utenti. Nell’ultimo State of the Game tenuto dal team di Ubisoft Massive, gli sviluppatori hanno ammesso che il gioco si trova in pessimo stato tra vari bug da risolvere e bilanciamenti da fare.
I problemi riguardano principalmente il PvP, PvE, frame-rate su console e sistema di loot. Per quanto riguarda il PvP, è noto che i fucili a pompa abbinati al set della Sentinella sono troppo potenti rispetto agli altri. Anche il set di equipaggiamento DeadEye conferisce bonus troppo vantaggiosi; tutti elementi che hanno annullato il fattore divertimento nella Zona Nera, ormai poco dedicata al PvP. Ma c’è di peggio: questi problemi non possono essere risolti con una semplice manutenzione settimanale, quindi ci sarà bisogno di una corposa patch.
Parlando del PvE, si è constatato che il bilanciamento dei PNG è buono dal livello 1 al 30, ma i PNG dal livello 30 in su sono decisamente troppo forti e difficili da uccidere (anche in termini di tempo) per i giocatori al level cap. Infatti la salute di molti utenti viene spazzata via con un singolo colpo, specialmente dai PNG di livello 34. Il gioco diventa veramente frustrante, soprattutto per i giocatori che non hanno una squadra. Inoltre, c’è troppa differenza tra la difficoltà Difficile e Molto Difficile.
Il bilanciamento delle armi è stato gestito male, ed il semplice potenziamento di alcune armi non ha portato ad una soluzione. Anche il sistema di loot non è affatto soddisfacente, con i giocatori che sono costretti a selezionare difficoltà minori e di conseguenza ricevere ricompense di poco valore rispetto al loro livello. Specie per i Set di Equipaggiamento, poiché alcuni sono veramente difficili da ottenere e rendono il tutto ancora più scocciante.
Come se non bastasse, su Xbox One e PlayStation 4 si presentano anche alcuni problemi di lag e frame-rate. La lista prosegue e sembra non finire più, con problemi alle armi nominali (non molto forti) ed un ritardo che si manifesta con l’abilità di cura. In poche parole, una situazione disastrosa che potrebbe addirittura portare ad un rinvio dell’uscita del prossimo DLC del gioco (restiamo comunque in attesa di notizie ufficiali).
Cosa ne pensate? Il progetto Tom Clancy’s The Division è miseramente fallito oppure può ancora essere recuperato?