Monopoly Gamer: Mario Kart Edition – Recensione dell’ultimo gioco da tavola Hasbro

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 7 minuti
8.5
Monopoly Gamer: Mario Kart Edition

La fortunata collaborazione tra Hasbro e Nintendo, dopo il successo riscosso con la prima edizione di Monopoly Gamer, ha prodotto la seconda edizione del board game che mixa perfettamente uno dei giochi da tavola più famosi di sempre con l’elettrizzante universo di Mario Kart, nel nuovo: Monopoly Gamer: Mario Kart Edition.

La collaborazione tra Hasbro e Nintendo continua a sorprendere ospitando le piste da rally più amate e note nell’ultima edizione di Monopoly Gamer Mario Kart. Mario risale a bordo del suo bolide ed è pronto a una nuova sfida insieme a tutti i suoi compagni di avventure sul nuovo tabellone di gioco. Due colossi del divertimento nuovamente insieme per la gioia degli appassionati, grandi e piccini!

Monopoly Gamer: Mario Kart EditionMario e i suoi compagni escono di nuovo dagli schermi

Sembra che il successo del primo Monopoly Gamer abbia dato una spinta in più alle due società, che hanno voluto introdurre il bellissimo sistema di corse con i kart all’interno delle caselle di Monopoly. Mario e i suoi compagni sono pronti a darsi battaglia all’interno del tabellone senza nessuna esclusioni di colpi. Sono tantissime le innovazioni all’interno di questa particolare versione del gioco, a iniziare dal dado di potenziamento, passando ai power up, fino ad arrivare alle temibili caselle banana.

Monopoly è sicuramente uno dei giochi da tavola più conosciuto al mondo, dopo oltre 80 anni di storia è riuscito ad appassionare milioni di giocatori in più di 110 paesi nel mondo. Uno dei segreti di questo immenso successo è sicuramente la capacità di modernizzarsi continuamente, introducendo ogni volta moltissime novità, nuove regole e, soprattutto, nuove versioni mixate con brand di grande appeal, come la versione Star Wars, Avengers, o l’ultima versione Monopoly Edizione dell’imbroglio che invita i giocatori a barare senza farsi beccare per vincere la partita.Monopoly Gamer: Mario Kart Edition

Gameplay

Di sicuro le regole generali di Monopoly non dobbiamo certo dirvele noi, anche perché sono tutte finalizzate all’accumulare ricchezza calpestando tutto quello che vi si pari di fronte. In questa occasione, come per la sua precedente edizione, Mario Kart entra fortemente nelle dinamiche del gioco, variandole le comuni dinamiche del gioco, adattandole a quello che i giocatori del simpatico videogames sono abituati a conoscere.

All’interno di Monopoly Gamer Mario Kart (da 2 a 4 giocatori) sono contenute solo le pedine di Mario, Peach, Luigi e Toad, ma i giocatori più esigenti possono acquistare dei nuovi personaggi separatamente, ognuno con le relative carte abilità. L’obiettivo finale è quello di raggiungere il maggior numero di punti raccogliendo monete, acquistando le proprietà e, come in ogni gioco di corse, vincendo i Gran Prix. In questa versione le classiche banconote sono sostituite dalle più “classiche” monetine, che possono essere raccolte in giro per il tabellone o facendole cadere dalle tasche degli altri giocatori.Monopoly Gamer: Mario Kart Edition

Tra le dinamiche più divertenti troviamo sicuramente quella delle “banane”: è possibile scegliere di lanciare alcuni gettoni banana, che costringono i giocatori a fermarsi su quella casella nel corso del proprio turno. Come se non bastasse ogni personaggio, è in possesso di una capacità speciale, attivabile ogni volta che la nostra pedina si ferma su una casella “Super Stella“, e il suo utilizzo si rivela davvero divertente e utile per la vostra strategia di gioco. Oltre a queste nuove dinamiche è stato aggiunto anche un particolare dado di potenziamento, che verrà lanciato insieme al classico D6, e che fornirà un oggetto da poter usare nel corso del turno:

  1. Guscio blu – Colpisce un qualsiasi personaggio e gli fa cadere 3 monete;
  2. Guscio verde – Colpisce il personaggio di fronte a voi e gli fa cadere una moneta;
  3. Il fulmine – Fa cadere a tutti gli avversari una moneta;
  4. La banana – Blocca un avversario per un turno;
  5. Le monete – donano immediatamente al giocatore 3 monete;

Come ogni Monopoly che si rispetta sono rimaste alcune caselle tipiche come la prigione e alcuni luoghi da comprare, ovviamente rinominati a seconda dei circuiti apparsi negli ultimi capitoli di Mario Kart. Sempre ripercorrendo le peculiarità del videogioco, sul tabellone troviamo alcune caselle che danno un boost di velocità (un dado da sei in più), oltre ai blocchi Twomp che fanno cadere delle monete a chi finisce il turno sopra di essi; vi sono inoltre le magiche scatole misteriose, che doneranno monete in base a un lancio casuale di dado.

Tra le dinamiche più divertenti di questo Monopoly Gamer: Mario Kart, troviamo sicuramente i Gran Prix, attivabili ogni volta ci si passa sopra o si riparte dalla casella iniziale. In questo caso i giocatori devono scoprire la prima carta del mazzo “corse”, poi ognuno decide se partecipare alla competizione attraverso il pagamento di monete, e infine si stabilisce il podio attraverso il lancio di un dado e si distribuiscono i premi a seconda del piazzamento. La Corsa Finale, invece, prevede un solo vincitore. Alla fine del gioco i punteggi delle Corse vinte, le proprietà acquistate, e le monete concorrono a creare la riserva di punti finale.Monopoly Gamer: Mario Kart Edition

Rush Finale

Sicuramente questo mix ben si adatta a tutti gli appassionati dell’uno che dell’altro gioco e, considerato che è venduto a un prezzo veramente accessibile, potrebbe essere uno dei vostri passatempo preferiti. Al contrario del classico Monopoly, quest’edizione ha un regolamento completamente riadattato alla tematica di sfondo, così da poter riprodurre al meglio sul tabellone una vera gara di Mario Kart. Anche i giocatori meno attratti dai giochi da tavola, ma amanti dell’universo Nintendo potranno avvicinarsi a questo gioco, non solo per le ambientazioni, ma anche per dinamiche fresche e davvero divertenti.

Come ci si aspetta da Hasbro, i materiali del tabellone, dei dadi, delle miniature e delle monetine sono tutti di buona qualità (considerando il prezzo di vendita 25€). A questo punto non vi resta che scegliere il vostro personaggio preferito, montare in “sella” del vostro go-kart e partecipare a questa spericolata corsa sul tabellone di Monopoly.

Monopoly Gamer: Mario Kart Edition
8.5
Voto 8.5
Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!