Il franchise Pokémon, nome originatosi dall’unione della coppia di parole inglesi Pocket Monsters (ovvero “mostri tascabili”), è uno dei brand di intrattenimento di maggior successo a livello globale; nata nel 1996 dalla mente del buon Satoshi Tajiri, la serie ha conquistato per 20 anni il cuore di numerose persone di tutte le età, dagli adulti ai ragazzi fino ai più piccini. Ma “il meglio deve ancora venire”, come fu il titolo della celebre canzone di Ligabue del 2011: infatti questo successo planetario (e non solo qui in Italia) è destinato sempre più in crescendo e lo dimostrano anche queste cifre che vi forniamo continuando la lettura dell’articolo.
Partiamo inanzitutto con il numero complessivo dei titoli dedicati ai celebri mostriciattoli che sono stati venduti nel mondo a partire dal 1996. Il franchise ha venduto oltre 279 milioni di videogiochi, un numero davvero enorme considerando inoltre che sarà aggiornato giorno dopo giorno con l’avvicinarsi delle uscite di Pokémon Sole e Luna; questi ultimi due, a 17 settimane dal loro lancio ufficiale, hanno registrato il più alto numero di pre-ordini dell’intera serie in Italia. Ma la sorpresa più forte del 2016 è stato il debutto di Pokémon GO, il gioco per dispositivi mobile sviluppato da Niantic che ha in qualche modo ridato sprint all’intero franchise.
Concludiamo la carrellata dei numeri con altri significativi dati italiani relativi alla serie. Nelle ultime tre settimane, le vendite combinate dei giochi per la piattaforma Nintendo 3DS sono salite del 59%, registrando inoltre un incremento di vendite delle console portatili Nintendo (3DS, 3DS XL, New 3DS, New 3DS XL, 2DS) del 33% a partire dal lancio di Pokémon GO. Qui di seguito, potete vedere i 5 titoli della serie più venduti (le percentuali di crescita si riferiscono nel periodo compreso tra il 4 giugno 2016 e il 24 giugno 2016):
- Pokémon Zaffiro Alpha: 71%
- Pokémon Rubino Omega: 69%
- Pokémon X: 52%
- Pokémon Y: 89%
- Pokémon Super Mystery Dungeon: 8%
Totale Brand: 59%
Numeri davvero straordinari per un franchise che, a distanza di 20 anni, è in grado di offrire ancora quel fascino indissolubile a qualsiasi appassionato e di catturare nuovi volti curiosi di conoscere nel dettaglio il meglio del meglio della serie targata Game Freak. E voi cosa ne pensate? Fino a quanto durerà secondo voi questo successo?