In queste ore la community online di Pokémon GO è in pieno fermento: come calcoliamo se un PKMN è più o meno forte dell’altro? Ebbene sappiate che finalmente è disponibile un calcolatore, semplice ed intuitivo, che vi permetterà di scoprire l’arcano dietro il valore I.V.
Facciamo chiarezza: cosa è il valore I.V.? L’acronimo sta per Individual Values, ovvero dall’inglese, Valori Individuali. Questi valori sono statistiche nascosti al giocatore ma presenti nel sistema di calcolo del gioco: ebbene questi dati ci permetteranno, attraverso il calcolatore che troverete a fine articolo, di determinare la qualità del mostriciattolo che abbiamo davanti.
Bisogna tenere conto che i tre valori distinti per gli I.V. variano da un minimo di 1 ad un massimo di 15: di conseguenza un PKMN con valori ad esempio pari a 7/10/12 sarà molto meno potente di un suo alter ego con numeri pari a 14/12/10. Certo,se siete fortunati potrete sempre trovare un PKMN con numeri perfetti come 15/15/15, a quel punto potrete davvero pensare di avere davanti un mostro fortissimo.
Il calcolatore in questione è stato creato dai colleghi di The Silph Road, permettendoci di scoprire in prima pagina una tabella dedicata alle statistiche base dei diversi Pokémon, evidenziando attacco, difesa e stamina oltre che mettere in risalto la tipologia di ogni singolo mostriciattolo. Questa specifica sulla tipologia ci permetterà di tenere d’occhio il discorso di debolezza e resistenza, presente nel gioco e forse passato in secondo piano ultimamente.
In seconda battuta sulla tabella a destra troviamo Earning Exp che, se tradotto, ci dice con esattezza il valore di punti esperienza che otterremo in ogni azione del gioco: ad esempio un tiro “palla curva” sul lancio di una Pokéball risulterà in 10 punti esperienza bonus, far schiudere un uovo da 10km ci donerà 1000 exp e così via. Di seguito vi riportiamo la tabella in questione tradotta in italiano.
XP AWARD | ACTION | |
---|---|---|
10 | Palla Curva | |
10 | BUONO! Bonus Sul tiro | |
50 | Perfetto!
|
|
50 | POKESTOP Cliccato | |
100 | Aver Catturato Un Pokémon | |
100 | Eccellente! Bonus Sul Tiro | |
100 | Catturato il CENTESIMO PKMN di una specie (veleno, lotta etc) | |
200 | Schiudere L’uovo (2 KM) | |
500 | Schiudere L’uovo (5 KM) | |
1000 | Schiudere L’uovo (10 KM) | |
500 | Nuovo PKMN registrato nel Pokédex | |
500 | Evolvere un PKMN | |
0-50 | Allenarsi in palestra (di meno se usate un PKMN troppo forte) | |
100 | Sconfiggere un PKMN nemico nella palestra (per singolo PKMN) | |
50 | Sconfiggere Tutti i PKMN di una palestra (bonus extra) |
Proseguendo, ci viene proposta una tabella con i bonus che otterremo ad ogni avanzamento di livello: non l’abbiamo tradotta perché pensiamo che sia davvero base da leggere. Gli ultimi dieci livelli non sono completi perché ricordiamo che al momento un solo giocatore al mondo ha raggiunto il cap di livello 40.
LEVEL | XP REQUIRED | TOTAL XP | UNLOCKED ITEMS | REWARDS |
---|---|---|---|---|
1 | 0 | 0 | ||
2 | 1,000 | 1,000 | POKE BALL (X10) | |
3 | 2,000 | 3,000 | POKE BALL (X15) | |
4 | 3,000 | 6,000 | POKE BALL (X15) | |
5 | 4,000 | 10,000 | GYMS, POTIONS, REVIVES | POKE BALL (X20), POTION (X10), REVIVE (X10), INCENSE |
6 | 5,000 | 15,000 | POKE BALL (X15), POTION (X10), REVIVE (X5), INCUBATOR | |
7 | 6,000 | 21,000 | POKE BALL (X15), POTION (X10), REVIVE (X5), INCENSE | |
8 | 7,000 | 28,000 | RAZZ BERRY | POKE BALL (X15), POTION (X10), REVIVE (X5), RAZZ BERRY (X10), LURE MODULE |
9 | 8,000 | 36,000 | POKE BALL (X15), POTION (X10), REVIVE (X5), RAZZ BERRY X3, LUCKY EGG | |
10 | 9,000 | 45,000 | SUPER POTIONS | POKE BALL (X20), SUPER POTION (X20), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X10), INCENSE, LUCKY EGG, EGG INCUBATOR, LURE MODULE |
11 | 10,000 | 55,000 | POKE BALL (X15), SUPER POTION (X10), REVIVE X3, RAZZ BERRY X3 | |
12 | 10,000 | 65,000 | GREAT BALLS | GREAT BALL (X20), SUPER POTION (X10), REVIVE X3, RAZZ BERRY X3 |
13 | 10,000 | 75,000 | GREAT BALL (X10), SUPER POTION (X10), REVIVE X3, RAZZ BERRY X3 | |
14 | 10,000 | 85,000 | GREAT BALL (X10), SUPER POTION (X10), REVIVE X3, RAZZ BERRY X3 | |
15 | 15,000 | 100,000 | HYPER POTIONS | GREAT BALL (X15), HYPER POTION (X20), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X10), INCENSE, LUCKY EGG, EGG INCUBATOR, LURE MODULE |
16 | 20,000 | 120,000 | GREAT BALL (X10), HYPER POTION (X10), REVIVE (X5), RAZZ BERRY (X5) | |
17 | 20,000 | 140,000 | GREAT BALL (X10), HYPER POTION (X10), REVIVE (X5), RAZZ BERRY (X5) | |
18 | 20,000 | 160,000 | GREAT BALL (X10), HYPER POTION (X10), REVIVE (X5), RAZZ BERRY (X5) | |
19 | 25,000 | 185,000 | GREAT BALL (X15), HYPER POTION (X10), REVIVE (X5), RAZZ BERRY (X5) | |
20 | 25,000 | 210,000 | ULTRA BALLS | ULTRA BALL (X20), HYPER POTION (X20), REVIVE (X20), RAZZ BERRY (X20), INCENSE X2, LUCKY EGG X2, EGG INCUBATOR X2, LURE MODULE X2 |
21 | 50,000 | 260,000 | ULTRA BALL (X10), HYPER POTION (X10), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X10) | |
22 | 75,000 | 335,000 | ULTRA BALL (X10), HYPER POTION (X10), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X10) | |
23 | 100,000 | 435,000 | ULTRA BALL (X10), HYPER POTION (X10), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X10) | |
24 | 125,000 | 560,000 | ULTRA BALL (X15), HYPER POTION (X10), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X10) | |
25 | 150,000 | 710,000 | MAX POTIONS | ULTRA BALL (X25), MAX POTION (X20), REVIVE (X15), RAZZ BERRY (X15), INCENSE, LUCKY EGG, EGG INCUBATOR, LURE MODULE |
26 | 190,000 | 900,000 | ULTRA BALL (X10), MAX POTION (X15), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X15) | |
27 | 200,000 | 1,100,000 | ULTRA BALL (X10), MAX POTION (X15), REVIVE (X10), RAZZ BERRY (X15) | |
28 | 250,000 | 1,350,000 | ??? | |
29 | 300,000 | 1,650,000 | ??? | |
30 | 350,000 | 2,000,000 | MAX REVIVE | ULTRA BALL (X30), MAX POTION (X20), MAX REVIVE (X20), RAZZ BERRY (X20), INCENSE (X3), LUCKY EGG (X3), EGG INCUBATOR (X3), LURE MODULE (X3) |
31 | 500,000 | 2,500,000 | ??? | |
32 | 500,000 | 3,000,000 | ??? | |
33 | 750,000 | 3,750,000 | ??? | |
34 | 1,000,000 | 4,750,000 | ??? | |
35 | 1,250,000 | 6,000,000 | ??? | |
36 | 1,500,000 | 7,500,000 | ??? | |
37 | 2,000,000 | 9,500,000 | ??? | |
38 | 2,500,000 | 12,000,000 | ??? | |
39 | 3,000,000 | 15,000,000 | ??? | |
40 | 5,000,000 | 20,000,000 | ??? |
Infine ecco quello che più bramavamo, il calcolatore di I.V.: sarà sufficiente inserire i valori del PKMN in questione e capire di base quanto è potente! A voi il Link!
Di seguito la tabella completa degli attacchi, primari e secondari che troveremo nel gioco. Sono indicati tutti i valori possibili del gioco: davvero un ottimo lavoro quello dei ragazzi di The Silph Road!
Attacchi Primari
DPS | MOVE NAME | POWER | DURATION (MS) | DAMAGE WINDOW |
---|---|---|---|---|
26.32 | PSYCHO CUT PSYCHIC |
15 | 570 | 200 |
21.82 | MUD SHOT GROUND |
12 | 550 | 200 |
20 | SCRATCH NORMAL |
10 | 500 | 200 |
20 | LICK GHOST |
10 | 500 | 200 |
20 | WATER GUN WATER |
10 | 500 | 200 |
20 | WATER GUN (BLASTOISE) WATER |
10 | 500 | 200 |
19.05 | METAL CLAW STEEL |
12 | 630 | 200 |
16.84 | SHADOW CLAW GHOST |
16 | 950 | 200 |
16 | WING ATTACK FLYING |
12 | 750 | 200 |
14.81 | POUND NORMAL |
8 | 540 | 200 |
14.81 | FROST BREATH ICE |
12 | 810 | 200 |
15.38 | VINE WHIP GRASS |
10 | 650 | 200 |
14.29 | ZEN HEADBUTT PSYCHIC |
15 | 1,050 | 200 |
14.29 | POISON JAB POISON |
15 | 1,050 | 200 |
13.33 | BUG BITE BUG |
6 | 450 | 200 |
12 | DRAGON BREATH DRAGON |
6 | 500 | 200 |
11.54 | FEINT ATTACK DARK |
12 | 1,040 | 200 |
12 | BITE DARK |
6 | 500 | 200 |
11.28 | STEEL WING STEEL |
15 | 1,330 | 200 |
10.62 | CUT NORMAL |
12 | 1,130 | 200 |
10.91 | TACKLE NORMAL |
12 | 1,100 | 200 |
10.43 | POISON STING POISON |
6 | 575 | 200 |
10 | SUCKER PUNCH DARK |
7 | 700 | 200 |
9.52 | ACID POISON |
10 | 1,050 | 200 |
10.34 | RAZOR LEAF GRASS |
15 | 1,450 | 200 |
9.52 | EMBER FIRE |
10 | 1,050 | 200 |
10 | SPARK ELECTRIC |
7 | 700 | 200 |
8.82 | ROCK THROW ROCK |
12 | 1,360 | 200 |
8.7 | PECK FLYING |
10 | 1,150 | 200 |
7.52 | QUICK ATTACK NORMAL |
10 | 1,330 | 200 |
8.33 | LOW KICK FIGHTING |
5 | 600 | 200 |
8.33 | BULLET PUNCH STEEL |
10 | 1,200 | 200 |
8.33 | FIRE FANG FIRE |
7 | 840 | 200 |
7.95 | CONFUSION PSYCHIC |
12 | 1,510 | 200 |
8.33 | THUNDER SHOCK ELECTRIC |
5 | 600 | 200 |
7.5 | FURY CUTTER BUG |
3 | 400 | 200 |
7.5 | KARATE CHOP FIGHTING |
6 | 800 | 200 |
6.52 | BUBBLE WATER |
15 | 2,300 | 200 |
7.14 | ICE SHARD ICE |
10 | 1,400 | 200 |
4.44 | MUD SLAP GROUND |
6 | 1,350 | 200 |
3.55 | ROCK SMASH FIGHTING |
5 | 1,410 | 200 |
0 | SPLASH WATER |
0 | 1,230 | 200 |
Attacchi Secondari
DPS | MOVE NAME | POWER | DURATION (MS) | DAMAGE WINDOW |
---|---|---|---|---|
32.85 | BODY SLAM NORMAL / CRIT: 5% |
50 | 1,560 | 200 |
30.94 | CROSS CHOP FIGHTING / CRIT: 25% |
55 | 2,000 | 300 |
30 | DRAGON CLAW DRAGON / CRIT: 25% |
40 | 1,500 | 200 |
21.81 | AQUA TAIL WATER / CRIT: 5% |
50 | 2,350 | 200 |
22.18 | STONE EDGE ROCK / CRIT: 50% |
55 | 3,100 | 400 |
21.43 | POWER WHIP GRASS / CRIT: 0% |
60 | 2,800 | 1,300 |
20.5 | IRON HEAD STEEL / CRIT: 5% |
40 | 2,000 | 250 |
20.5 | GUNK SHOT POISON / CRIT: 5% |
60 | 3,000 | 400 |
21.09 | BRICK BREAK FIGHTING / CRIT: 25% |
30 | 1,600 | 400 |
19.71 | SLUDGE BOMB POISON / CRIT: 5% |
50 | 2,600 | 500 |
19.22 | HURRICANE FLYING / CRIT: 5% |
60 | 3,200 | 1,770 |
18.98 | THUNDERBOLT ELECTRIC / CRIT: 5% |
50 | 2,700 | 800 |
18.09 | SLUDGE WAVE POISON / CRIT: 5% |
60 | 3,400 | 900 |
18.3 | PSYCHIC PSYCHIC / CRIT: 5% |
50 | 2,800 | 1,200 |
18.08 | LEAF BLADE GRASS / CRIT: 25% |
45 | 2,800 | 1,000 |
17.67 | PLAY ROUGH FAIRY / CRIT: 5% |
50 | 2,900 | 1,300 |
17.67 | FLAMETHROWER FIRE / CRIT: 5% |
50 | 2,900 | 900 |
17.62 | MEGAHORN BUG / CRIT: 5% |
55 | 3,200 | 300 |
17.08 | THUNDER PUNCH ELECTRIC / CRIT: 5% |
40 | 2,400 | 250 |
17.08 | HYPER FANG NORMAL / CRIT: 5% |
35 | 2,100 | 300 |
16.18 | HYDRO PUMP BLASTOISE WATER / CRIT: 5% |
60 | 3,800 | 2,100 |
16.02 | PETAL BLIZZARD GRASS / CRIT: 5% |
50 | 3,200 | 1,000 |
16.18 | HYDRO PUMP WATER / CRIT: 5% |
60 | 3,800 | 2,100 |
16.18 | HEAT WAVE FIRE / CRIT: 5% |
60 | 3,800 | 400 |
15.77 | BLIZZARD ICE / CRIT: 5% |
60 | 3,900 | 0 |
16.4 | DISCHARGE ELECTRIC / CRIT: 5% |
40 | 2,500 | 700 |
14.64 | X SCISSOR BUG / CRIT: 5% |
30 | 2,100 | 250 |
15.49 | THUNDER ELECTRIC / CRIT: 5% |
65 | 4,300 | 1,550 |
15 | CROSS POISON POISON / CRIT: 25% |
20 | 1,500 | 300 |
15 | MOONBLAST FAIRY / CRIT: 5% |
60 | 4,100 | 600 |
14.64 | SUBMISSION FIGHTING / CRIT: 5% |
30 | 2,100 | 150 |
15 | FIRE BLAST FIRE / CRIT: 5% |
60 | 4,100 | 400 |
15.19 | PSYSHOCK PSYCHIC / CRIT: 5% |
40 | 2,700 | 500 |
14.64 | EARTHQUAKE GROUND / CRIT: 5% |
60 | 4,200 | 1,950 |
14.46 | FLASH CANNON STEEL / CRIT: 5% |
55 | 3,900 | 1,100 |
14.04 | ICE BEAM ICE / CRIT: 5% |
50 | 3,650 | 1,350 |
13.6 | SOLAR BEAM GRASS / CRIT: 5% |
65 | 4,900 | 1,700 |
14.07 | PSYSTRIKE PSYCHIC / CRIT: 5% |
70 | 5,100 | 900 |
14.35 | HYPER BEAM NORMAL / CRIT: 5% |
70 | 5,000 | 800 |
14.14 | POWER GEM ROCK / CRIT: 5% |
40 | 2,900 | 800 |
14.24 | DRAGON PULSE DRAGON / CRIT: 5% |
50 | 3,600 | 1,200 |
13.24 | DRILL RUN GROUND / CRIT: 25% |
40 | 3,400 | 700 |
13.18 | ICE PUNCH ICE / CRIT: 5% |
45 | 3,500 | 1,100 |
12.81 | BONE CLUB GROUND / CRIT: 5% |
20 | 1,600 | 250 |
12.81 | ROCK SLIDE ROCK / CRIT: 5% |
40 | 3,200 | 1,400 |
12.81 | SEED BOMB GRASS / CRIT: 5% |
30 | 2,400 | 500 |
12.81 | FIRE PUNCH FIRE / CRIT: 5% |
35 | 2,800 | 510 |
13.18 | DARK PULSE DARK / CRIT: 5% |
45 | 3,500 | 1,100 |
13.31 | SHADOW BALL GHOST / CRIT: 5% |
40 | 3,080 | 300 |
12.2 | FLAME BURST FIRE / CRIT: 5% |
25 | 2,100 | 400 |
11.57 | SIGNAL BEAM BUG / CRIT: 5% |
35 | 3,100 | 1,000 |
12.2 | STOMP NORMAL / CRIT: 5% |
25 | 2,100 | 700 |
12.06 | BUG BUZZ BUG / CRIT: 5% |
50 | 4,250 | 1,500 |
11.29 | REST PSYCHIC / CRIT: 0% |
35 | 3,100 | 1,296 |
11.39 | LOW SWEEP FIGHTING / CRIT: 5% |
25 | 2,250 | 150 |
10.98 | DAZZLING GLEAM FAIRY / CRIT: 5% |
45 | 4,200 | 800 |
11.39 | DRILL PECK FLYING / CRIT: 5% |
30 | 2,700 | 900 |
10.42 | NIGHT SLASH DARK / CRIT: 25% |
25 | 2,700 | 200 |
9.86 | SLUDGE POISON / CRIT: 5% |
25 | 2,600 | 500 |
9.86 | MUD BOMB GROUND / CRIT: 5% |
25 | 2,600 | 450 |
9.97
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Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.
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