Il Samsung Galaxy A7 è sicuramente un’alternativa a basso costo per tutti gli utenti che non sono disposti a sborsare molti soldi per uno smartphone (come ad esempio potrebbero essere il Samsung Galaxy S10 o l’iPhone X). Sin dal primo colpo d’occhio, questo non è un telefono qualsiasi, se poi andiamo ad analizzare le caratteristiche tecniche ci accorgiamo subito di essere di fronte a un telefono con uno schermo potente e prestazioni davvero interessanti. Andiamo a studiarle insieme.
Packaging
La confezione del Galaxy A7 è la classica utilizzata da Samsung, dimensioni standard e abbastanza resistente. Al suo interno gli utenti troveranno il libretto di istruzioni e tutti gli accessori di base, ovvero un alimentatore da parete 5V/2A, un cavo USB/microUSB, la chiave per estrarre il vano SIM e per finire delle semplici cuffie stereo, buone per le telefonate meno per quanto riguarda l’ascolto della musica.
Design
L’A7 è davvero piacevole alla vista. Tra i fattori positivi di questo dispositivo va sicuramente annoverata la fattezza, visto che possiede un vetro davanti e dietro e alluminio sui lati. Di buona qualità anche i nuovi pulsanti laterali in metallo, e viene venduto nei colori blu, nero, oro e rosa. Il grande schermo di cui è dotato lo rende grande e maneggevole allo stesso tempo, per alcuni potrebbe essere un punto a sfavore, quindi assicuratevi prima che il telefono rispecchi le vostre necessità.
Le dotazioni sono sempre le stesse per questi dispositivi, quindi dispone di un jack per cuffie da 3,5 mm, due tasti per il volume e il tasto dell’accensione. Quest’ultimo è un tasto che non dovrà essere sempre premuto, visto che il dispositivo si sbloccherà semplicemente con un leggero contatto. Da non sottovalutare poi la dotazione di base dei 64 GB di memoria. In molti casi, i telefoni a basso costo, tendono a minimizzare lo spazio di archiviazione.
Specifiche Tecniche
- Prezzo di revisione: 220 €
- Archiviazione da 64 GB
- Super AMOLED da 6 pollici 2200 x 1080 pixel
- Exynos 7885 Octa CPU
- Android 8.0
- Telecamere posteriori 24/8 / 5MP
- Fotocamera frontale da 24 MP
- Batteria 3300mAh
Display
Perde la prestigiosa resistenza all’acqua certificata, ma guadagna forse lo schermo più potente tra i dispositivi di questa fascia. Lo schermo è da 6 pollici, 2280 x 1080 pixel con un pannello Super AMOLED che la fa da padrone. A questa risoluzione e dimensioni ci sono pro e contro nell’utilizzo di OLED. La copertura dei colori è più ampia rispetto a uno schermo LCD di fascia media, e come sempre Samsung capitalizza su questo con alcune fantastiche modalità di colore. Ce ne sono quattro, basate su diverse gamme di colori riconosciute, proprio come un Note 9. Possiamo quindi essere sicuri che il dispositivo offre il miglior colore e contrasto, ma non proprio la migliore nitidezza. Grazie alla disposizione sub-pixel di PenTile degli schermi OLED Samsung, il telefono sembra leggermente meno nitido di un telefono 1080p con un pannello LCD.
Fotocamera
Il Galaxy A7 ha tre fotocamere sul retro. Il sensore principale è da 24 megapixel, poi ha un ampio 8 megapixel e un terzo sensore per la profondità, utile ad abilitare le immagini sfocate sullo sfondo “live focus” di Samsung. Gli amanti delle foto amatoriali potranno scattare a grandissima profondità. Le foto con la luce diurna si riempiono di colori – come del resto fanno i dispositivi di Samsung – dove l’elaborazione offre alle immagini un aspetto caldo e con alti toni medi per migliorare la gamma dinamica.
Se confrontato con i dispositivi della stessa fascia di prezzo, i 24 megapixel della fotocamera principale fanno sentire il loro peso. Ogni foto scattata con la camera principale apparirà semplicemente chiara e nitida, con tutti i dettagli che ci aspettiamo con l’obiettivo f / 1.7. La fotocamera frontale utilizza un IMX576 da 24 megapixel. In questo contesto, la fotocamera è adatta per tutti i selfie, considerando che anche il Mate 20 Pro di Huawei utilizza lo stesso sensore. Gli utenti potranno girare video solamente a 1080p, una notizia insolita per una risoluzione così alta.
Prestazioni
Passiamo ora al nodo più spinoso, quello delle prestazioni. Questo dispositivo è dotato di un processore Exynos 7885 Octa. La CPU è sicuramente un’altro punto di forza del telefono, visto che lavorerà sempre con otto core Cortex-A53 o otto dei più recenti core Kryo 260 equivalenti. Purtroppo la potenza sviluppata dalla CPU non è supportata dalla GPU. L’Exynos 7885 Octa ha una GPU Mali G71 dual-core: la parte Mali G71 va bene, la parte “dual-core” meno. Due core sono appena sufficienti per arrivare a 1080p.
Gli amanti dei videogiochi non saranno contenti di questo dispositivo, considerando che il quad-core Mali G51 di Honor 8X e Adreno 509 di Nokia 7.1 sono due volte più potenti. Questo non deve scoraggiarvi all’acquisto però, perché se non siete giocatori accaniti, ogni tipo di gioco partirà e verrà supportato, solamente non al 100% delle possibilità. L’aspetto videoludico nei telefoni sta diventando sempre più importante, ma è ancora presto per poter inserirlo come componente negativa per dispositivi di fascia medio-bassa come questo.
Per quanto riguarda l’uso quotidiano il telefono risponde alla grande a tutte le sollecitazioni, e anche sotto il profilo della durata la batteria da 3300mAh è di poco sopra la media. Lo abbiamo sfruttato a lungo nel corso della giornata e arriva all’incirca sempre intorno al 20%. Questo sicuramente grazie all’efficienza degli schermi OLED e all’architettura solida e resistente. Purtroppo l’unica delusione è non vedere in un telefono così nessuna possibilità di ricarica wireless, o la possibilità di caricarlo in maniera veloce, per ottenere il pieno bisognerà attendere almeno 2 ore.
Conclusioni
Il Samsung Galaxy A7 è un telefono economico, bellissimo all’apparenza ma che nasconde qualche piccola delusione. Lo schermo OLED di Samsung è sicuramente uno dei punti di forza del dispositivo, adatto per foto, giochi e video. La capacità di archiviazione è un’altra grande dote del telefono 64 GB sono ottimi e quasi infiniti per tutti gli utenti. La CPU offre prestazioni di altissimo livello, forse una delle più potenti per i telefoni di questo segmento di mercato.
Purtroppo, la GPU e alcune pecche delle fotocamere ne appannano le performance, un danno per tutti gli amanti dei videogiochi, potranno tranquillamente evitare di acquistarlo, perché non troverebbero sicuramente pane per i loro denti.