Guida alla cattura di tutti i Pokémon Leggendari

Marcello Santucci
Di Marcello Santucci Analisi Lettura da 23 minuti

E poi Leon ti chiede: “Marcello dove posso trovare gli altri leggendari che non si trovano su X e Y? Una domanda che tutti coloro che si avvicinano alla saga Pokémon si fanno. Ebbene oggi vi svelerò come avere, in maniera legittima, la gran parte dei Pokémon leggendari! Ma per prima cosa, dovrete munirvi di tempo e denaro ( time is money friend! ).

Questa guida riguarda i giochi che possono trasferire i Pokémon fino ad arrivare a questa ultima (sesta) generazione: quindi si parte da Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Verdeforglia e Rossofuoco.

 

Partiamo in ordine dal Pokédex nazionale:

 

Prima generazione:

 

#144 Articuno #145 Zapdos  #146 Moltres

Legendary.Birds.600.1320958

I tre uccelli leggendari sono rispettivamente: il primo di tipo fuoco/volante, il secondo elettro/volante e il terzo ghiaccio/volante.

Ci sono diversi modi per catturarli, partendo dalle cartucce per Gameboy Advance Rossofuoco e Verdefoglia, tramite il sistema di trasferimento con un Nintendo DS potete trasferirli al remake della seconda generazione, Heartgold o Soulsilver, oppure al trio di giochi Platino Diamante e Perla, per poi da lí trasferirli di nuovo alla saga di Nero e Bianco. In seguito tramite la Pokébanca da X e Y. Questo giro può essere però evitato dato che in Heartgold e Soulsilver una volta finita la lega, si può andare a Kanto e poter catturare i tre uccelli leggendari.

Possiamo trovare Articuno in entrambi i modi nelle Isole Spumarine; Zapdos si troverà nella versione per Advance nella Centrale Elettrica, invece nel remake della seconda generazione accanto all’entrata delle Centrare, quindi nel percorso 10. Per quanto riguarda Moltres, come per Zapdos, lo troveremo nella prima versione nel Monte Brace, e nella seconda nel Monte Argento.

Un altro modo per catturare uno di questi é su Pokémon X e Y. Infatti una volta finita la lega, in base al vostro starter, potrete trovare in maniera selvatica uno dei 3 leggendari. Una volta visto la prima volta potrete vedere i suoi spostamenti e se usate volo o la bicicletta lui si sposterà di zona in zona.

Dovrete incontrarlo 11 volte complessivamente nella mappa prima che si rifugi nell’Antro Talassico, e dove potrete finalmente catturarlo. Se inizierete con lo starter di tipo acqua avrete Moltres, col tipo fuoco Zapdos e col tipo erba Articuno.

#150 Mewtwo

Mewtwo

IL leggendario, la figaggine assoluta, un Pokémon di tipo Psico creato in laboratorio da una ciglia dello sfuggente Mew.

Come i tre uccelli leggendari, per il nostro Mewtwo abbiamo l’opzione Rossofoglia/Verdefuoco o Heartgold/Soulsilver. In entrambi i modi, potremo trovare Mewtwo nella Grotta Celeste.

Su X e Y sarà possibile catturarlo dopo la lega nella Grotta Ignota e, in base alla versione, dopo la cattura lascerà in terra la mewtwoite X su Pokémon X, o la Mewtwoite Y sull’altra cartuccia.

#151 Mew

3529200-2684977554-Mew_W

Il Pokémon Psico che si dice sia l’Adamo fra tutti, il quale poi si sia trasformato nei mostriciattoli che ora conosciamo. Sfortunatamente fa parte di quei leggendari ottenuti tramite evento, quindi dovete solo aspettare l’occasione giusta.

 

Seconda generazione:

#243 Raikou #244 Entei #245 Suicune

raikou__entei__and_suicune_wallpaper_by_nintendogamersunite-d6mj2rv

Il trio di cani della seconda generazione, rispettivamente di tipo Elettro, Fuoco e Acqua.

In una maniera analoga a X e Y per i tre uccelli, qui ne troveremo uno correre per Kanto su Verdefoglia o Rossofuoco, in base al nostro starter: con Squirtle troveremo Raikou, Con Bulbasaur avremo Entei e con Charmander il tipo acqua Suicune. Naturalmente uno fra questi sarà disponibile dopo aver battuto la lega.

Altrimenti con il remake della seconda generazione, HeartGold e SoulSilver, troveremo Raikou ed Entei che corrono selvatici nella lande di Jotho e Kanto, mentre Suicune sarà catturabile (come in Pokémon Cristallo) dopo diversi incontri con lui durante la storia a Kanto sul percorso 25.

Per catturare gli altri due vi consiglio un Pokémon veloce con la mossa Malosguardo, in modo da impedirgli la fuga (come può essere un Gengar ad esempio), oppure Pokémon che hanno abilità hanno abilità che impediscono agli avversari di fuggire tipo Trappoarena di Dugtrio che impedisce la fuga ai Pokémon che non sono volanti o che hanno l’abilità Levitazione, oppure ancora l’abilità Pedinombra di Wobbuffet che impedisce la fuga a tutti i Pokémon.

#249 Lugia

1000px-Lugia

Il leader dei tre uccelli della prima generazione di  tipo Psico/Volante, ed ora come ora é possibile ottenerlo solo tramite cattura in Soulsilver prima della lega, oppure dopo essere andati a Kanto su Heartgold ed aver ottenuto a Plumbeopoli l’Alargento da un vecchio.

#250 Ho-Oh

Ho_oh-Pokemon-by_ruth_taylor1

Guardiano come catturare questo altro leggendario di tipo Fuoco/Volante.

Come per Lugia, sarà possibile catturarlo prima della lega su HeartGold sulla Torre Campana, oppure su SoulSilver dopo lo scontro epico con i Superquattro e il campione grazie al’Ala d’Iride, data dal vecchietto a Plumbeopoli.

 #251 Celebi

Celebi_v_2_by_Xous54

Pokémon di tipo Erba/Psico famoso per la sua abilità di viaggiare nel tempo. Come Mew, é ottenibile solo tramite evento. Chi ha acquistato X e Y prima del rilascio della Pokébanca ha avuto comunque la possibilità di riceverlo come premio per aver scaricato il programmino. Per gli altri, dovrete sfortunatamente aspettare prossimi eventi

 

Terza Generazione

#377 Regirock #378 Regice #379 Registeel

Regirock Regiice Registeel

Il trio di questa generazione prende spunto dalla figura mitologica del golem. I Pokémon rispettivamente di tipo Roccia, Ghiaccio e Acciaio avranno questa volta una diversa meccanica di cattura, complessa, quindi prestate attenzione.

In primis questi sono sbloccabili solo in Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Dovrete aver battuto la lega e avere in squadra al Primo posto un Relicanth, all’ultimo posto un Wailord e in squadra un Pokémon con Surf, uno con Sub, uno con Fossa, uno con Forza e uno con Volo (potete naturalmente avere un Pokémon con più di una di queste abilità). Partite dall’isola di Orocea e andate sul percorso 132 e prendete la corrente nella parte più bassa, andate sempre a sinistra finché non finirete sulla terza zona dove è possibile camminare. Nel percorso 133, dirigetevi a piedi sulla zona più a sinistra e usate Surf nel mezzo (guardando sempre verso sinistra), arriverete sul quarto spiazzo e vi troverete nel percorso 134 e guardando l’angolo in basso a sinistra fate due passi verso l’alto e usate Surf. Ora ci troveremo in uno spiazzo dove poter fare Sub, usiamolo. Proseguendo entreremo in una grotta con delle incisioni, dirigiamoci davanti la prima incisione mettiamo il Pokémon con fossa al primo posto e usiamo fossa: si aprirà un varco avanti a noi. Rimettiamo Relicanth al primo posto (a meno che nn abbiate insegnato a lui la mossa fossa), dirigetevi presso la prossima incisione, in fondo alla stanza, e riusate fossa: vi farà uscire dalla grotta. Rientrate e andate di nuovo davanti a quell’incisione, leggetela, e si sentiranno 3 rumori: le tre porte delle grotte dei Regi sono aperte, ora bisogna catturarli.

Dirigiamoci nel deserto del percorso 11 e andiamo tutto verso il basso, andiamo davanti all’incisione e facciamo 2 passi verso il centro, due verso il basso e usiamo Forza: apriremo la porta per Regirock.

Per il prossimo dirigiamoci al percorso 104 e usiamo Surf andando verso il basso, raggiungiamo il percorso 105 e teniamoci sulla sinistra, appena trovato un soletto con gli alberi, superiamolo camminando verso sinistra e surfiamo verso l’alto. Una volta arrivati dovremmo lasciare il personaggio immobile senza toccare la nostra console per ben 2 minuti e la porta per Regice si aprirà automaticamente.

Ora manca solo Registeel, dirigiamoci a Forestopoli e andiamo sulla destra, nel percorso 120, dirigiamoci verso il basso finché si arriva al punto dove finisce la pioggia e sulla sinistra troveremo delle scalette. Da li andiamo verso l’alto, fino al tempio. Una volta entrati ci dobbiamo dirigere al centro della grotta e usare Volo, ed ecco a noi l’ultimo guardino!

 

#380 Latias #381 Latios

Latias_and_Latios

Pokémon Originari di Hoenn di tipo Psico/Drago.

Nella loro prima apparizione in Rubino e Zaffiro. Latias é ottenibile solo in Zaffiro, Latios in Rubino, ed entrambi sono Pokémon vaganti come Entei e Raikou in Soulsilver e HEartgold. In Smeraldo vi chiederanno di tenere uno dei due orb per il risveglio di Groudon e Kyogre dopo aver battuto la lega, e dal colore scelto (rosso o blu) otterrete: per il primo Latias e per il secondo Latios.

Nella quinta generazione troveremo nel Cantiere dei Sogni, finita la lega, su Bianco 2 Latias e su Nero 2 Latios

 

#382 Kyogre

kyogre

Il Pokémon leggendario protettore degli oceani, quest’ultimo infatti é di tipo Acqua

Nella terza generazione  é un esclusiva di Zaffiro e si trova nella Grotta dei Tempi; con l’uscita di Smeraldo lo troviamo dopo il risveglio di Rayquaza nella Grotta Mare.

É possibile catturarlo anche in HeartGold, dopo aver sconfitto la LegaPokémon e ricevuta la Sfera Blu, potrete catturarlo nella Torre Occulta nel percorso 47.

 

#383 Groudon

groudon

Il Pokémon leggendario protettore delle lande  di tipo Terra.

Nella terza generazione  é un esclusiva di Rubino e si trova nella Grotta dei Tempi; con l’uscita di Smeraldo lo troviamo dopo il risveglio di Rayquaza nella Grotta Terra.

É possibile catturarlo anche in SouSilver, dopo aver sconfitto la LegaPokémon e ricevuta la Sfera Rossa. Potrete catturarlo nella Torre Occulta nel percorso 47.

 

#384 Rayquaza

Rayquaza

Il Pokémon Drago/volante il quale ha il potere di calmare Kyogre e Groudon.

In Rubino, Zaffiro e smeraldo lo troviamo nella Torre dei Cieli.

In HeartGold e SoulSilver richiede la Sfera Verde, ottenibile solo se si hanno sia Groudon che Kyogre catturati in questa versione. Una volta che abbiamo entrambi i leggendari, dobbiamo dirigerci dal Professor Oak per ricevere la sfera e poi andare nella Torre Occulta nel percorso 47.

#385 Jirachi  #386 Deoxys

jirachi_and_deoxys_by_jellyenvy-d78owmd

 

Il primo di tipo Acciaio/Psico e il secondo di tipo Psico. Questi due Pokémon appartenenti alla spazio sono disponibili solo tramite eventi, quindi dovrete essere pazienti ed aspettare.

Deoxys é il primo Pokémon introdotto che può cambiare forma. Se nel gioco trovate dei meteoriti, teneteli a mente, questi servono a far passare Deoxys nelle sue tre altre forme: Attacco, Difesa e Veloctià, o semplicemente farlo tornare nella Forma Normale.

 

Quarta Generazione

#480 Uxie #481 Mesprit #482 Azelf

Uxie-Mesprit-and-Azelf-legendary-pokemon-31488752-500-375

Il trio di leggendari di tipo Psico, protettori dei tre laghi della regione di Sinnoh e portano al genere umano di Sapienza,  Emozioni e Volontà.

In Diamante, perla e Platino il primo é nella Grotta Arguzia, il secondo sarà un Pokémon vagante, ovvero dovrete cercarlo per Sinnoh, una volta parlato con lui nella Grotta Verità. Il terzo è collocato nella Grotta Valore.

In Nero 2 e Bianco 2 il primo si può ottenere dopo la Lega, dopo aver sbloccato il mini-evento a Zefiropoli, il secondo nella Torre Cielo, e il terzo nel percorso 23.

#483 Dialga

dialga_timekeeper_by_sanguisgelidus-d4pebij

Il Pokémon leggendario di tipo Acciaio/Drago padrone del Tempo

É possibile catturarlo su Diamante andando alla Vetta Lancia, e su Platino sempre nella stessa zona, ma avendo l’Adamasfera in borsa.

In HeartGold e SoulSilver é possibile prenderlo al livello 1 grazie ad un mini evento nel laboratorio vicino la grotta degli Unknown.

 

#484 Palkia

Palkia_Version_3_by_Xous54

 

Il Pokémon leggendario di tipo Acqua/Drago padrone dello Spazio.

É possibile catturarlo su Perla andando alla Vetta Lancia e su Platino, sempre nella stessa zona, ma avendo la Splendisfera in borsa.

In HeartGold e SoulSilver é possibile prenderlo al livello 1 grazie ad un mini evento nel laboratorio vicino la grotta degli Unknown.

 

#485 Heatranù

heatran_by_rajewel-d46h8ml

 

Il Pokémon Creazione di tipo Fuoco/Acciaio.

In Diamante, Perla e Platino é possibile trovarlo sul Monte Ostile.

In Nero 2 e bianco 2 invece lo troviamo nel Monte Antipodi.

 

#486 Regigigas

486___regigigas___art_v_2_by_tails19950-d5t9vn9

 

 

Il capo del trio Regi, se non il loro creatore, di tipo Normale.

Ora come ora abbiamo un solo modo per sbloccarlo, ovvero trasferire i tre golem leggendari da Zaffiro, Rubino o Smeraldo su Diamante, Perla o Platino, averli in squadra e dirigersi nelle fondamenta del Tempio Nevopoli. Lí la grande statua di Regigigas prenderà vita e sarà possibile da catturare. Attenzione però, a differenza degli altri leggendari che in media si combattono dal livello 40 al 70, questo si troverà al livello UNO, quindi preparatevi con qualche Pokémon di livello 5 o giù di lí, perché si é di livello uno, ma la difficoltà di cattura é quella di un qualsiasi altro leggendario.

 

#487 Giratina

Giratina_Altered_Forme_v_3_by_Xous54

Il Pokémon di tipo Drago/spettro che ha sfidato Arceus, il Pokémon Dio, ed é stato rinchiuso in una dimensione parallela, il Mondo Distorto. QuestoPokémon ha una forma diversa in base al mondo in cui si trova: nel nostro ha la Forma Alterata, nel Mondo Distorto assume la Forma Originale. Per permettergli di avere la sua forma originale nel nostro mondo dobbiamo equipaggiarlo con la Grigiosfera.

In Diamante e Perla lo troviamo nella Grotta Ritorno dopo aver battuto la lega; in platino invece lo cattureremo una volta essere entrati nel Mondo Distorto.

 

#488 Cresselia

LOL18

La protettrice dei sogni di tipo Psico.

Come per i cani leggendari e i due Psico/Drago di Heonn, questo é il Pokémon vagante della regione di Sinnoh ed é catturabile in Diamante, Perla e Platino.

In Nero 2 e Bianco due la troviamo sul ponte Meravigle, solo se siamo in possesso dell’Allunare nella Casa Bizzarra.

 

#489 Phione  #490 Manaphy #491 Darkrai #492 Shaymin #493 Arceus

Manaphy

I primi due sono entrambi di tipo Acqua sono il primo il figlio del secondo, infatti Manaphy é l’unico leggendario in grado di generarne un altro, ma Phione, stranamente, non si evolve in Manaphy.

600px-Artwork491

Darkrai é il pokemon Oscurità nemesi di Cresselia ed é la rappresentazione degli incubi.

600px-Artwork492-Terra

Shaymin é un Pokémon Erba/Volante ed é la rappresentazione della gratitudine. Può cambiare forma e passare dalla Forma Terra a quella Cielo se entra a contatto con Gracidea.

arceus_by_sanguisgelidus-d4qsyfj

Arceus é il Pokémon creatore, il Dio, colui che ha creato il mondo Pokémon come lo conosciamo. Arceus ha la particolarità di poter cambiare forma in base alla lastra che tiene addosso, ce né una per ogni tipo.

Ho unito questi Pokémon in un unica categoria perché forse, come avrete intuito, sono solo catturabili tramite evento, Quindi abbiate un po’ di pazienza e stati attenti agli sviluppi e eventi Nintendo!

 

Quinta Generazione

 

 

#494 Victini

600px-Artwork494

Pokémon di tipo Psico/Fuoco che rappresenta il simbolo della vittoria. Analogo per la sua posizione nel Pokédex: è infatti l’unico Pokémon leggendario ad essere il primo nell’elenco della propria generazione.

Lui, come molti altri, é ottenibile solo tramite evento.

 

#638 Cobalion  #639 Terrakion #640 Vrizion

Cobalion-Terrakion-and-Virizion-pokemon-20148897-500-344

Trio di questa generazione, questi tre pokémon difensori sono rispettivamente di tipo Acciaio/Lotta, Roccia/Lotta e Erba/Lotta.

Il primo può essere trovato in Nero e Bianco nella Cava Ponentopoli e in Nero 2 e Bianco 2 sul percorso 13. Il secondo rispettivamente nella Via Vittoria e sul percorso 22 e l’ultimo nel Bosco Girandola (nella Radura Filosofia) e nel percorso 11.

 

#641 Tornadus #642 Thundurus

2nqf61g

Il primo di topo Volante e il secondo Elettro/Volante (piccola nota: Tornadus é l’unico Pokémon puro di tipo volante).

Sono entrambi Pokémon vaganti e possiamo trovare il primo come esclusiva di Nero e il secondo di Bianco.

 

#643 Reshiram

reshiram_painting_by_purplekecleon-d368clw

Pokemon di tipo Drago/Fuoco che rappresenta la Verità.

É catturabile in Nero nella Torre Dragospira e in Bianco 2 nella medesima zona.

 

#644 Zekrom

zekrom_by_seiryuuden-d2ufed7

Pokemon di tipo Drago/Elettro che rappresenta gli Ideali.

É catturabile in Bianco nella Torre Dragospira e in Nero 2 nella medesima zona.

 

#645 Landorus

landorus_v_2_by_xous54-d3g0jeg

Il Pokémon fertilità di tipo Terra/Volante.

Si può trovare solo su Nero e Bianco, si trova nel Tempio Abbondanza, ma bisogna avere Tornadus e Thundurus in squadra.

 

#646 Kyurem

kyurems_by_purplekecleon-d4r07r8

Il Pokémon Confine, si dice che sia il guscio vuoto lasciato dal leggendario che si scisse in Reshiram e Zekrom, Kyurem ha la possibilità di cambiare forma se fuso con uno di questi ultimi.

Questa trasformazione, grazie al Cuneo DNA, é possibile in Nero 2, Bianco 2, X e Y. In base al Pokémon con cui si fonderà cambierà i suoi attributi di Drago/Ghiaccio in Drago/Elettro o Drago/Fuoco.

É Possibile trovarlo in Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2 nella Fossa Gigante. La seconda uscita ha una piccola restrizione, bisogna prima aver battuto Iris, la campionessa della Lega Pokémon.

 

#647 Kaldeo #648 Meloetta #649 Genesect

 

Tre Pokémon in grado di cambiare forma e tre Pokémon ottenibili solo tramite eventi. Il primo é di tipo Acqua/ Lotta, il secondo Normale/Psico e il terzo Coleottero/Acciaio.

600px-Artwork647

Kaldeo può passare dalla Forma Normale a quella Risoluta nel Bosco del Giuramento a nord di Venturia.  Una volta arrivati davanti ad un albero con tre segni sopra, se si hanno in squadra Cobalion, Terrakion e Vrizion, Kaldeo cambierà forma.

meloetta_by_landon783-d6h1gl6

Meloetta invece, quando usa la mossa Cantoantico passerà dalla forma Canto, riconoscibile dalla folta chioma verde e dal tipo Normale/Psico, alla forma Danza, forma con i capelli raccolti di colore marrone, del tipo Normale/Lotta.

pokemon__genesect_by_mark331-d47yu5y

Genesect invece non cambierà fisicamente forma, ma come Deoxys ha una gamma più grande di forme e cambi di tipo: con addosso Piromodulo, perderà il tipo Coleottero per diventare Fuoco/Acciaio, con Idromodulo avremo un Genesct Acqua/Acciaio, com Voltmodulo sarà di tipo Elettro/Acciaio e con Gelomodulo avrà come attributi Ghiaccio/Acciaio.

 

 

Sesta Generazione

 

 

#716 Xerneas

xerneas_by_aonik-d6uo03l

Pokémon Creazione di tipo Folletto.

Si trova nel Covo del Team Flare ed è un esclusiva di Pokémon X

 

#717 Yveltal

8950dd11deb308eed25c40a2d7ab261a-d6uis3i

Pokémon Distruzione di tipo Buio/Volante.

Si trova nel Covo del Team Flare ed è un esclusiva di Pokémon Y

 

#717 Zygarde

zygarde_by_psychohazard-d6unz90

Pokémon Equilibrio di tipo Drago/Terra.

É collocato nella Grotta Climax e si trova nei giochi Pokémon X e Y

 

 

Sappiamo che oltre loro tramite evento sarà disponibile il trio di leggendari di questa generazione, ma sfortunatamente saranno distribuiti in tre eventi separati, quindi rimanete in contatto con noi per sapere novità sul mondo videoludico e sul mondo Pokémon!

 

Un saluto,

Sogeking88

Condividi l'articolo
Cresciuto a suon di Game Boy e Sega Master System; Marva non avrebbe potuto far altro che crescere come un NINTENDARO DOC! Ora è qui, insieme a suoi colleghi di GL per darvi il meglio della qualità dal punto di vista grafico e non solo ;)