Da subito dopo l’annuncio nell’ultimo Nintendo Direct (di cui potete trovare un resoconto qui), sull’e-shop è possibile scaricare il nuovo Steel Diver Sub Wars, gratuitamente.
Bisogna però precisare che quel “gratuitamente” non è da intendere nel vero senso della parola: il gioco infatti è il primo titolo Nintendo freemium, ovvero scaricabile gratuitamente ed utilizzabile illimitatamente, ma con funzioni castrate.
A differenza del suo predecessore uscito nel 2011, questo Steel Diver Sub Wars è un, utilizzando le parole di Iwata, “fps contemplativo“, più facilmente interpretabile come fps strategico. Il gioco infatti ci metterà nei panni di un comandante di un sottomarino e, con visuale in prima persona tipica dei fps, dovremo navigare nei fondali marini alla ricerca di nemici da sconfiggere.
Ben implementato è il multiplayer online, in cui si potrà combattere a squadre di quattro giocatori comunicando, vera chicca, con dei codici morse, tipici dei veri sottomarini.
Le differenze tra la versione free e quella premium sono indicate nella seguente tabella; se volete acquistare la versione a pagamento dovrete sborsare 9,99 euro.