Sembra che Valve voglia abbandonare le funzionalità touch-screen per il suo Steam Controller.
E’ passato un po di tempo ma credo che tutti voi ricordiate l’annuncio di Valve riguardante il suo nuovo controller per PC, aveva acceso gli animi perché sembrava (probabilmente a ragione) un prodotto innovativo e valido che si riprometteva di migliorare l usabilità dei controller tradizionali praticamente in ogni ambito (particolarmente per gli sparatutto).
Adesso sembra che Valve abbia fatto una pesante modifica al progetto dello Steam Controller, in occasione degli Steam Dev Days ha infatti reso noto che il design (e le funzionalità) del controller sono state pesantemente modificate dalle idee originali (immagine precedente) con l’esclusione del touch-screen sul controller stesso. Il piccolo touch-screen era nelle intenzioni di Valve un Jolly per il suo Steam Controller, dovendo essere compatibile con l’intero parco giochi di Steam, questo pad avrebbe potuto aver bisogno di più tasti di quelli fisici posseduti che sarebbero stati integrati dal touch screen (o per informazioni extra se i tasti non servivano).
Questo è il design del nuovo Controller di Valve, privo i una delle sue caratteristiche più peculiari sembra molto di più un pad tradizionale. Per ora non è dato sapere il motivo di questa scelta di Valve, se dovuto a feedback negativi dai tester o se da motivi di mercato e quindi economici. Valve ci ha comunque promesso che a breve mostrerà la forma definitiva dello Steam Controller, restiamo quindi in attesa.