Nelle ultime ore, sta facendo molto parlare di sé uno spettacolare trailer che comprende cutscenes e scene di gioco di un nuovo titolo, sviluppato da Aurogon Shanghai. Stiamo parlando di Sword of Legends, pensato come il reboot della serie action Gujian. L’uso magistrale di Unreal Engine 5 all’interno del trailer di presentazione del progetto ha attirato l’attenzione dei giocatori di tutto il mondo.
Presentato, originariamente, come Gujian 4, Swords of Legends si mostra per la prima volta in maniera ufficiale a poche ore dall’Opening Night Live della Gamescom 2025. Il trailer ci delizia con un realismo tecnico strabiliante fuso ad una rappresentazione del folklore cinese grottesca e tagliente, con personaggi dalle sembianze demoniache che sono pronti ad affrontare il protagonista in combattimenti che prendono in prestito meccaniche souls-like però con la pretesa, come dichiarato dagli sviluppatori, di non essere “incentrati sull’essere punitivi”.
Folklore, magia e un pizzico di terrore
All’interno del trailer troviamo cutscenes estremamente curate nei dettagli, ma anche spezzoni di combattimenti con boss ricchi di fascino sia per le ambientazioni sia per il design dei nemici stessi. Il gioco presenta una meccanica che permette al giocatore di combattere al fianco di alleati che possono essere evocati all’occorrenza, presenta inoltre interessanti capacità di interazione con l’ambiente circostante per dare vita ad armi inusuali ma interessanti, oltre ad uno stile di combattimento che appare estremamente rapido.
Gli sviluppatori descrivono il gioco affermando quello che questo titolo non sarà: “Non si tratta di un soulslike, nemmeno di un open-world, ma di un’esperienza capace di unire una narrazione ricca e interessante con uno stile di combattimento dinamico e soddisfacente“. Il titolo è stato annunciato per PC e console (ma non sono state specificate le piattaforme) con un’uscita prevista a partire dal 2026.
Riuscira Swords of Legends a soddisfare le già alte aspettative del pubblico e a fare concorrenza con altri action orientali di grande successo come il pluripremiato Black Myth: Wukong?