In questi ultimi minuti è arrivata ufficialmente una notizia che lascia con l’amaro in bocca coloro che, dopo il flop di Concord, avevano nutrito qualche speranza in merito al ritorno sul mercato del gioco, magari in veste di free-to-play.
Tramite la pubblicazione di una lettera diretta agli sviluppatori facenti parte degli studi Firewalk Studios e Neon Koi, Sony ha annunciato ufficialmente la chiusura di entrambi i team.
Per quanto riguarda Firewalk Studios, PlayStation ha dichiarato:
“Ci sono alcuni aspetti di Concord che ci hanno deliziato, ma altri che hanno profondamente deluso il pubblico. Una volta messo offline il gioco, abbiamo esplorato diverse possibilità prima di decidere, purtroppo, di chiudere definitivamente il progetto.”
Per quanto riguarda Neon Koi, studio specializzato nei giochi per mobile:
“Lo sviluppo di progetti su nuove piattaforme è per noi fondamentale, ma bisogna saper riconoscere quando un’idea non viene apprezzata dal pubblico come ci si aspetterebbe. Lo sviluppo nel mobile rimane per noi una priorità, ma abbiamo la necessità di alzare l’asticella per lanciare sul mercato titoli in linea con la qualità garantita da PlayStation.”
I tagli, più che doverosi in questa situazione, non sembrano risparmiare nemmeno PlayStation: in seguito al colossale flop di Concord, però, questa strada sembrava fin da subito la più ovvia.