Nissan Ariya – Il prezioso crossover coupé 100% elettrico

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 4 minuti

A Yokohama in Giappone, il prossimo primo di agosto, verrà inaugurato il Nissan Pavilion ed in questi giorni forti di un anteprima via rete, Makoto Uchida, Chief Executive Officer, e Ashwani Gupta, Chief Operating Officer, hanno presentato il nuovo veicolo elettrico della casa giapponese, un prodotto che ha dello straordinario già al primo impatto visivo. Dotato di sistemi all’avanguardia per la giuda assistita, un design interno comodo e moderno, Nissan Ariya offre fino a 500km di autonomia, completamente elettrici: l’ideale per lunghi viaggi data anche l’atmosfera lounge che si respira all’interno. Il crossover getta le basi per la nuova era dell’elettrificazione di casa Nissan, da qui partiranno tutte le tecnologie che vedremo presto di serie su altri prodotti.

“Ariya è un veicolo caratterizzato da un design innovativo e tecnologie all’avanguardia”, ha affermato Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan. “Consente di viaggiare ancora più a lungo, offrendo comfort e praticità non solo per il guidatore, ma per tutte le persone a bordo. Ariya è progettato per stupire ed esprimere ciò per cui Nissan si impegna, rendere migliore la vita dei clienti.”

Design: lo stile senza tempo

L’idea alla base del progetto è quella che si definisce come Futurismo Giapponese Senza Tempo, ovvero un approccio tipico della terra del Sol Levante, semplice ma allo stesso tempo elegante e sensuale. Lo scudo anteriore incarna il concetto di iki (una parola giapponese che incarna sofisticatezza ed eleganza), rendendo fluida tutta la linea dal muso frontale alla coda, difendendo le tecnologie ProPILOT e Intelligent Key. Il nuovo logo Nissan, posto al centro è illuminato da venti LED che lo compongono, posto a sottolineare le sfide tecnologihe che l’azienda ha da sempre vinto.

“Le proporzioni esterne di Ariya dimostrano le potenzialità della nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici di Nissan”, ha dichiarato Giovanny Arroba, Senior Design Director. “Gli sbalzi molto corti, la linea del tetto aggressiva e le grandi ruote offrono un aspetto elegante che bilancia in modo impeccabile sportività e lusso.”

All’interno il concetto è legato alla parola giapponese “ma” che fa riferimento allo spazio ed al tempo, ponendo il pilota in posizione centrica, simulando un lounge di un astronave, un sistema pratico ma avveniristico. I sedili stessi, detti Zero-Gravity danno quella sensazione di partenza nello spazio siderale, ponendo i passeggeri in uno spazio nuovo, accessibile e ben bilanciato.

“Gli interni di Ariya costituiscono un ambiente piacevole per guidatore e passeggeri, che possono godere al meglio delle loro esperienza di viaggio”, ha detto Arroba. “I materiali sono stati accuratamente selezionati per evitare l’aspetto tradizionale di alcuni veicoli di lusso, dando al contempo una sensazione di futurismo premium in termini di tecnologia e funzionalità.”

Secondo Nissan, il futuro per i veicoli elettrici è adesso: saranno disponibili due motori elettrici con batterie da 63kWh e 87kWh abbinati ad una trazione anteriore mentre ben tre motori AWD – e-4ORCE rispettivamente con 63kWh, 87kWh e 87kWh Performance. Senza por tempo in mezzo, vi rimandiamo al sito ufficiale Nissan per tutti dettagli tecnici di questa straordinaria vettura.

 

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.