Record di giocatori mensili per Microsoft, grazie anche alla serie TV di Fallout

Il successo della serie TV su Prime Video ha contribuito ad aumentare il numero mensile di utenti attivi sulle piattaforme di Microsoft

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Nell’ultima conferenza di Microsoft sugli utili finanziari, il CEO Satya Nadella ha celebrato un traguardo importante per la divisione gaming del colosso di Redmond. Sono ben 500 milioni gli utenti attivi mensilmente su tutte le piattaforme e dispositivi.

Un successo influenzato senza dubbio dall’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft. Ma anche la serie TV di Fallout ha contribuito in gran parte a questa crescita.

Infatti, nella sua parte della presentazione, Nadella ha parlato del successo dell’adattamento live-action di Fallout trasmesso su Prime Video (via IGN), dicendo che lo show televisivo sta portando l’IP di Microsoft a un nuovo pubblico. Il CEO ha rivelato inoltre che il numero di giocatori e giocatrici dei giochi Fallout su Game Pass è aumentato di cinque volte rispetto al trimestre precedente, aumento attribuibile alla popolare serie TV protagonista di un numero spropositato di nomination agli Emmy.

Abbiamo già visto molte statistiche su come lo show televisivo, che è diventato il secondo titolo più visto di Prime Video (qui la recensione della prima stagione), abbia portato a una rinnovata ondata di interesse per la saga videoludica di Fallout. Le classifiche di Steam hanno registrato enormi aumenti su vari titoli della saga concepita da Bethesda, mentre Fallout 76 del 2018 è diventato più popolare su Steam di quanto non lo sia mai stato.

Più avanti nella conferenza sugli utili, che copriva i risultati finanziari di Microsoft per il quarto trimestre dell’anno finanziario 2024, il colosso di Redmond ha rivelato che le sue vendite di hardware sono diminuite drasticamente. Nel frattempo, la divisione gaming dell’azienda ha visto un grande aumento dei ricavi da contenuti e servizi grazie all’acquisizione di Activision-Blizzard.

Condividi l'articolo
Di Alessio Lucherini Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!