Dopo quasi tre anni di accesso anticipato (durante i quali ha il titolo in questione ha venduto 2,5 milioni di copie), Baldur’s Gate 3 ha finalmente fatto il suo debutto in forma completa su PC la scorsa settimana.
Sebbene fosse preventivabile che il gioco avrebbe avuto un grande successo sul fronte critico e commerciale data l’enorme attesa che ha generato in vista del suo rilascio, i dati che il titolo sta registrando in questi giorni stanno superando anche le più rosee aspettative.
Baldur’s Gate 3 ha infatti registrato un picco di utenti simultanei di 712.281 giocatori su Steam. Il giorno del lancio, l’opera era riuscita a raggiungere un picco di oltre 412.000 giocatori, ma il giorno successivo il picco ha raggiunto e superato il mezzo milione.
Questi dati collocano il gioco nella top 10 di tutti i tempi per quanto concerne il numero massimo di utenti simultanei su Steam. Attualmente al nono posto, Baldur’s Gate 3 ha superato Apex Legends e si trova dietro Hogwarts Legacy all’ottavo posto (che ha un picco assoluto di oltre 879.000 giocatori).
Poco dopo il suo rilascio, Baldur’s Gate 3 è inoltre diventato Steam Deck Verified, mentre Larian Studios ha confermato che in futuro non verranno inserite microtransazioni.
Per concludere vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è attualmente disponibile per PC. Il titolo verrà rilasciato su PlayStation 5 il 6 settembre 2023, mentre arriverà su Xbox Series X/S in un periodo non meglio precisato del 2024.